I benefici dell'olio di Argan e dove trovarlo in città

E'arrivato secoli fa dal Marocco e viene usato in diversi campi della cosmetica. Vi spieghiamo perché l'olio di Argan è un tesoro e dove si può trovare ad Ancona

L’olio di Argan è arrivato secoli fa in Italia dal Nordafrica, precisamente dal Marcollo. Solo negli ultimi decenni però è diventato uno dei must nella cura della persona. Questa sostanza naturale infatti è sempre più utilizzata per porre rimedio per gli inestetismi di pelle e capelli, arrivando in alcuni casi ad essere un piccolo farmaco visto che lenisce le eruzioni cutanee. Un elemento prezioso che addirittura l’Unesco ha voluto tutelare inserendolo nella lista delle riserve della biosfera. L’olio di Argan è un concentrato di vitamina A e vitamina B, ma non solo in quanto in esso si trovano anche acidi grassi Omega-6, antiossidanti e l’acido linoleico.

Cosmetici bio, perché sceglierli e dove trovarli

Come si usa e per cosa?

L’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Certo, nella sua formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, allora è un sacrificio che possiamo fare. Ecco alcuni usi che se ne possono fare: 

Antirughe. Una goccia di olio applicata ogni giorno sotto gli occhi aiuta a ridurre e assottigliare le rughe e a mantenere la pelle idratata. Aggiunto ad un infuso di acqua bollente, the verde e limone, lo si più utilizzare come tonico per la pelle con ottimi risultati e soprattutto è un prodotto completamente naturale e bio. 

Esfoliante: Se vogliamo rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, l’olio d’Argan è un ottimo rimedio se mischiato a due cucchiaini di zucchero di canna e utilizzati con un guanto ruvido; uno ottimo scrub viso/corpo. Inoltre, è un perfetto sebo riduttore che contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso.

Rasatura e depilazione: contro rossore e da sollievo dopo le rasature, quindi perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino; ma ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli.

Antismagliature: può migliorare l’elasticità della pelle, utilizzandolo quotidianamente al posto della crema idratante sulle zone critiche, come pancia, cosce, fianchi.

Emolliente: utile per unghie fragili e mani e piedi che si seccano; così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente. L’olio di Argan è un sostituto del burro di cacao per renderle morbide e setose.

Anticaduta: solo per l'epidermide, ma anche per i capelli, prevenendone la caduta e aiutando la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza, varia la quantità di gocce da utilizzare. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, prevenendo le doppie punte e limitando di molto la formazione della forfora.

Dove trovarlo ad Ancona 

L’Erbolario, corso Garibaldi 60 – Tel. 071 207 0791/  Auchan Conero – Tel. 071 973 2832

L’Ape Regina, via Carducci 8/B – Tel. 071 202701

Tea Natura, via Palombare 55 – Tel. 071 281 0690

Bottega Verde, via Scataglini 6 – Tel. 071 286 1416

CosmEtica, corso Mazzini, 37 071 232 1043

Come avere capelli splendenti con l'olio ai semi di lino
 

Potrebbe interessarti

  • Quando il freddo rovina il gusto: i cibi da tenere fuori dalla portata...del frigo

  • Mal di testa, prevenzione e rimedi: come si combatte la cefalea

I più letti della settimana

  • Malore in galleria, sbanda e si schianta contro un'altra auto: atterra l'eliambulanza

  • «Aiuto mi hanno violentata», choc al Passetto: soccorsa ragazza in lacrime

  • Malore fatale in auto, choc davanti al supermercato: Pietro non ce l'ha fatta

  • Veranda e pavimentazione abusive, sequestrata parte dello chalet balneare

  • Calci e pugni contro la compagna e la figlia: arrestato dopo il raptus di gelosia

  • Cosa fare ad Ancona: gli eventi da non perdere dall'11 al 14 luglio

Torna su
AnconaToday è in caricamento