rotate-mobile
Cura della persona

Macchie di sudore sui vestiti? Eliminale con...Vodka e limone!

Aloni di sudere sui vestiti? Per eliminarle può non bastare l'acqua. Anzi, se si sbaglia la temperatura si può anche peggiorare la situazione. Ecco alcune procedure da provare

Aloni di sudere sui vestiti? Per eliminarle può non bastare l'acqua. Anzi, se si sbaglia la temperatura si può anche peggiorare la situazione. Ecco alcune procedure da provare

Aceto

In una bacinella con acqua fredda aggiungiamo un bicchiere di aceto bianco e lasciamo il capo in ammollo per circa un’ora, poi basta sfregare la parte interessata e procedere con il lavaggio in lavatrice. Attenzione, eprò: se l’abito è delicato, meglio agire solo sulla parte macchiata: con un panno imbevuto di acqua e aceto andiamo a tamponare l’alone e lasciamo il capo in ammollo per circa mezz’ora. A questo punto si può procedere con il normale lavaggio. Risultato: via le macchie e anche il cattivo odore. 

Acqua sì, ma solo fredda

Il calore fissa le macchie, quindi se abbiamo un capo con aloni di sudore dobbiamo lavarlo in acqua fredda. Anche la fase dell’asciugatura è importante, la soluzione migliore è stenderli sullo stendibiancheria e non utilizzare l’asciugatrice.

Bicarbonato e limone

Aggiungere due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua fredda e lasciare la maglia o la camicia a bagno per circa mezz'ora, poi è sufficiente procedere con il normale lavaggio. Può essere usato senza problemi anche su capi scuri o su giacche senza rovinarli. Se siamo alle prese con macchie resistenti si deve preparare una pasta con due cucchiai di bicarbonato e uno di acqua. La pasta deve essere applicata sulla zona interessata strofinandola con una spazzola dalle setole morbide e lasciata agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo non dobbiamo fare altro che lavare il capo in lavatrice. Nel caso in cui abbiamo delle macchie su una giacca, dobbiamo far asciugare perfettamente il sudore, successivamente tamponiamo la zona delle ascelle con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato e sciacquiamo solo con acqua.

Il limone è un disinfettante naturale perfetto contro le macchie sia da solo, che combinato con il bicarbonato. Diluito semplicemente all’interno di acqua fredda è ideale per le macchie meno resistenti, nel giro di mezz’ora ci restituirà il capo come nuovo. Se poi abbiamo bisogno di eliminare anche l’odore di sudore, alla miscela possiamo aggiungere l’aceto bianco. Anche in questo caso possiamo ricorrere a una "crema" formata da succo di mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato. Strofinata sulla parte interessata, rimuoverà gli aloni e ogni tipo di macchia senza rovinare i capi!

Vodka

Basta mettere all’interno di uno spruzzino un bicchierino di vodka e diluirla con l’acqua. A questo punto possiamo vaporizzare la soluzione sulla macchia, lasciarla agire per 5 minuti e procedere con il consueto lavaggio.

Detersivo per piatti e acqua ossigenata 

La combinazione di acqua ossigenata e detersivo per piatti è un’altra soluzione efficace per eliminare le macchie di sudore. Per preparare lo smacchiatore naturale abbiamo bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato, 2 gocce di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%. Applicata la pasta sulla macchia, dobbiamo solo spazzolarla per far penetrare bene il composto nelle fibre e lasciar agire per circa un’ora. Trascorso il tempo non resta che procedere con il normale lavaggio.

Cosa c'è online

Proteggi ascelle

Acqua ossigenata

Bicarbonato di sodio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchie di sudore sui vestiti? Eliminale con...Vodka e limone!

AnconaToday è in caricamento