rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cura della persona

Il mare in una stanza, l’haloterapia ad Ancona: a cosa serve e dove rivolgersi

Una stanza di sale può essere il miglior alleato contro i più comuni disturbi delle vie respiratorie. Tutto quello che c'è da sapere sull'haloterapia

L’haloterapia (terapia del sale) consiste nell’assorbimento delle particelle del sale, più specificatamente il cloruro di sodio, utile alla cura antibatterica e al sollievo da alcune patologie della pelle. Per chi vive in una località di mare basta uscire di casa, chi non ha questa possibilità può ricorrere a diverse strutture che replicano artificialmente quel microclima. Attenzione però, l’haloterapia può essere complementare ma assolutamente non sostitutiva delle cure mediche. E' bene anzi consultare il proprio dottore prima di iniziare il percorso.

Corsi di massaggio ad Ancona, i prossimi all'avvio

Guida alla risonanza magnetica

I benefici dell'olio di Argan

La seduta di haloterapia 

La seduta di haloterapia si esegue entrando in grotte di sale, anche artificiali, dove si resta ad inalare l’aria per circa 30 minuti. Si tratta di stanze capaci in alcuni casi di ospitare più persone dove la seduta è solitamente accompagnata da cromoterapia e musica rilassante. 

Un alleato contro diversi disturbi 

L’haloterapia ha diverse funzioni: 

•    Antibatterica, in quanto le particelle inalate vanno ad agire direttamente sui batteri, sui microrganismi e sulle sostanze inquinanti del tratto respiratorio favorendone l’eliminazione.

•    Mucolitica, in quanto il cloruro di sodio stimola l’attività delle ciglia bronchiali favorendo l’espulsione del muco in eccesso.

•    Antinfiammatoria perché è in grado di ridurre l’infiammazione polmonare migliorandone la funzione.

•    Disintossicante, specialmente quando si è soggetti a smog, fumo o agenti inquinanti.

•    Vitalità ed Energia, il sale infatti ha la naturale capacità di bilanciare la carica positiva del corpo legandosi agli ioni positivi in eccesso.

•    Migliora l’umore in quanto gli ioni negativi rilasciati dal sale agiscono positivamente sul nostro umore favorendo uno stato mentale positivo e leggero

•    Scarica l’inquinamento elettromagnetico grazie alle forze neutralizzanti del sale che annullano le dannose vibrazioni elettromagnetiche sia nell’ambiente che nel nostro corpo.

•    Di sollievo ai disturbi della pelle quali: psoriasi, dermatiti, acne, eczema e micosi.

•    Rimedio naturale complementare per alleviare numerose patologie tra cui: asma, allergie e riniti allergiche, bronchiti, tosse, sinusite, mal di gola, mal di testa e insonnia.

A chi non è adatta?

Questo tipo di trattamento è sconsigliato a chi ha in corso febbre o infezioni respiratorie acute mentre va evitata in caso di trattamento chemioterapico, cardiopatia, ipertensione, emottisi (sangue con la tosse). Per persone predisposte possono esserci eventuali controindicazioni come irritazioni agli occhi o alla gola.

Costo delle sedute

Mediamente la seduta ha un costo di 20 euro e si svolge una o due volte alla settimana. La frequenza dipende tuttavia dalla patologia in questione. 

Haloterapia ad Ancona e dintorni

Alcuni indirizzi utili per l'haloterapia ad Ancona e provincia:

Poliambulatorio delle Palombare, via Barilatti 7. Tel. 071 2814908

Halos – Respiro di Sale, via Che Guevara 79 (Castelfidardo). Tel. 328 0373526

Halosenigallia, strada provinciale Sant’Angelo 117 (Senigallia). Tel. 071 659123 

La stanza del sale, via Bruno Buozzi 56/g presso il centro Extetika – 0732 21739


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare in una stanza, l’haloterapia ad Ancona: a cosa serve e dove rivolgersi

AnconaToday è in caricamento