rotate-mobile
Alimentazione

Il lockdown ha cambiato la colazione: 5 regole della nutrizionista per mangiare bene

Il lockdown ha cambiato le abitudini alimentari degli italiani e, sorpresa, in meglio. I risultati di uno studio Kellogg-Ipsos, condotto nell'ambito dell'iiziativa "Primissimo Punto"

Post-Covid, un italiano su due è più attento a cosa mangia. I risultati di un o studio Kellogg-Ipsos, condotto nell'ambito dell'iiziativa "Primissimo Punto" ha messo in evidenza che il campione (1000 persone di età compresa tra i 18 e i 69 anni) , ha cambiato le proprie abitudini alimentare. In particolare, parliamo della colazione, diventata più nutriente e gustosa, composta da yogurt, cereali e frutta (37%). Non solo. Sempre secondo la ricerca Kellogg-Ipsos il 90% degli intervistati ha dichiarato di praticare una qualche attività fisica e il 74% ha dichiarato di aver continuato o aumentato il livello di attività fisica dopo il lockdown, motivato proprio dal voler recuperare il proprio peso forma dopo la sedentarietà forzata (30%), e il conseguente aumento di peso (26%), oppure incentivato dal maggior tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica (27%).

Cinque regole d'oro

Nell’ambito di Primissimo Punto, inoltre, Kellogg ha collaborato con la dottoressa Manuela Mapelli, specialista in scienze dell’alimentazione, per promuovere il benessere fisico e psicologico. Vediamo quindi i 5 semplici consigli della nutrizionista Manuela Mapelli per raggiungere il benessere olistico e seguire un'alimentazione sana, a partire proprio dalle scelte a tavola.

L’importanza della prima colazione
«La colazione è un pasto fondamentale che non deve essere mai saltato poiché assicura l’apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle».

 La corretta alimentazione inizia al supermercato

«Quello della spesa è un momento molto importante che determina l’andamento di una dieta e delle abitudini salutari. È fondamentale preparare una lista con i cibi veramente necessari, partendo sempre da cibi plant-based come frutta, verdura, legumi e cereali. Utile è non andare affamati al supermercato, si rischierà di comprare il superfluo».

Fai attività fisica

«Uno stile di vita attivo è fondamentale per il tuo benessere fisico e psicologico. Fai l’attività fisica che più ti piace o pratica uno sport».

Fai uno spuntino 

«Fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è una buona abitudine. Ti aiuterà a non arrivare troppo affamato al pasto successivo e a distribuire meglio le energie durante la giornata. Via libera a combinazioni di frutta, barrette ai cereali, frutta secca, yogurt».

Mangia con allegria e calma

«Porta in tavola i colori, così facendo la dieta quotidiana non sarà noiosa e ogni giorno varia le pietanze. Inoltre, è bene mangiare con calma e masticare bene il cibo: alleggerisci la digestione e ti assicuri un maggior senso di sazietà».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lockdown ha cambiato la colazione: 5 regole della nutrizionista per mangiare bene

AnconaToday è in caricamento