rotate-mobile
Alimentazione

Panettone, istruzioni per l'uso: come inserirlo senza sensi di colpa nella dieta delle feste

I consigli di Chiara Manzi, ricercatrice ed esperta in Culinary Nutrition. Per rimanere in forma e in salute non è necessario negarsi i dolci della tradizione natalizia. Ecco cosa fare

Alveolatura, profumo e dolcezza ma non solo. Attenzione al colore della superficie, deve essere dorato e non bruno. Il panettone (o pandoro, quello che piace di più) davvero buono deve aver la calotta chiara per un vero augurio di buona salute e longevità. Come inserire panettone e pandoro all’interno di una dieta sana ed equilibrata? I consigli di Chiara Manzi, ricercatrice ed esperta in Culinary Nutrition. Per rimanere in forma e in salute non è necessario negarsi i dolci della tradizione natalizia.

  • Scegliere panettoni classici, non particolarmente farciti o ricoperti di cioccolato, questi plus apportano calorie, grassi e zuccheri in più. 
  • Gustarlo a colazione, il momento della giornata in cui il nostro organismo utilizza in modo più efficiente gli zuccheri. 
  • Nutrire la microflora intestinale per ridurre l’impatto negativo di grassi e zucchero. È consigliabile accompagnare la porzione con un bicchiere di kefir, ricco di probiotici, e associarlo a un prebiotico come l’inulina. Questo permette di garantirsi uno stato di eubiosi.
  • Non esagerare nelle quantità. Con una fetta da 50 g di panettone (o pandoro) è possibile deliziarsi e soddisfare la voglia di dolce, con un occhio di riguardo alla salute e alla linea. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone, istruzioni per l'uso: come inserirlo senza sensi di colpa nella dieta delle feste

AnconaToday è in caricamento