Tra design e filosofia circolare: gli pneumatici usati rivivono grazie a due imprenditori jesini

Questa l'idea di Gabriele e Gianluca Baioni, i titolari della Center Gomma di Jesi, che hanno scommesso sull'economia circolare, sul riciclo e sull'abbattimento degli sprechi

Gabriele e Gianluca Baglioni

JESI  - Portapenne, portachiavi, ma soprattutto zaini da viaggio, borsoni, trolley e accessori per la moto e per tutti i giorni, per uomini e donne che vivono “green”. Tutto questo è Roy Rebel, il marchio creato da Center Gomma, azienda di Jesi, dove uno pneumatico usato, grazie a competenza, esperienza e passione, si trasforma in qualcosa di totalmente nuovo. A dare vita a tutto questo Gabriele e Gianluca Baioni, i titolari dell'azienda, che hanno scommesso sull'economia circolare, sul riciclo, sull'abbattimento degli sprechi. «La nostra idea – spiegano i titolari della Center Gomma - era quella di creare nuovi ed esclusivi oggetti nel settore motorbike, del merchandise e della moda, in grado di distinguersi per originalità e design, utilizzando questo innovativo “materiale”. Avvalendoci della nostra quarantennale esperienza nel settore progettazione e produzione di mescole in gomma, abbiamo iniziato a testare i primi composti provenienti dal mondo del riciclo dello pneumatico».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La storia 

Cresciuti immersi nella natura delle colline marchigiane, ed ispirati dalla vita di campagna e da un padre viaggiatore, i due fratelli si specializzano nel riciclo di gomma di origine pneumatica, diventando leader del settore. Dal 1984, ormai, sono un punto di riferimento nazionale ed internazionale. Un imprenditore, del resto, è per metà pragmatismo e, per l'altra metà, fantasia. Proprio questo secondo elemento, indispensabile per evolversi, ha spinto Gabriele e Gianluca ad osare. I due fratelli scoprono la possibilità di impiegare lo pneumatico riciclato anche in altri settori e contesti. Inventano così una innovativa mescola, il Cummis, un combinato esclusivo, composto per il 60% da gomma riciclata. Il materiale, proveniente da aziende quali Goodyear, Michelin, Pirelli, Bridgestone, viene depurato e lavorato in modo tale da ottenere un prodotto unico ed originale, affascinante da vedere e da usare, totalmente impermeabile ed ammaliante allo stesso tempo. E lanciano Roy Rebel, il marchio che contraddistingue queste vere e proprie creazioni “artistiche”, ciascuna impercettibilmente differente dall'altra perché figlia di un accurato lavoro artigianale, da usare nella vita di tutti i giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in mare, malore mentre si trova in acqua: muore un 69enne

  • Addio Tiziana, sconfitta da un male spietato: una vita dedicata al suo ristorante

  • Ladri scatenati, scappano con oro e Rolex: i residenti scendono in strada armati

  • Racconto-choc di una bimba in spiaggia: «Volevano rapirmi». Indagini in corso

  • Crolla una parte del controsoffitto dopo il temporale, la palestra chiude

  • CRN, consegnato al suo armatore il nuovo mega yacht da 62 metri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento