rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Aziende

Poste, come funziona la distribuzione pacchi al centro smistamento di Ancona

Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Poste Italiane Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi dell’Azienda sarà generato dal business dei pacchi

Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Poste Italiane Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi dell’Azienda sarà generato dal business dei pacchi. Poste Italiane continua quindi ad investire sulla logistica e sugli impianti di smistamento. L'azienda ha introdotto nella sua offerta i servizi di Same Day Delivery (consegna in giornata se l’ordine viene effettuato entro un orario di cutof) e Scheduled Delivery (consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale).«Nelle Marche, nei primi sei mesi del 2021, i pacchi acquistati tramite e-commerce e consegnati da Poste Italiane sono stati il 39% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ogni pacco, prima di arrivare a casa del cittadino, è entrato nella rete logistica aziendale. Nella regione Poste Italiane può contare su 28 Centri Distribuzione e numerosi punti di consegna e ritiro» si legge in una nota di Poste Italiane.

Ancona

Nel Centro Smistamento di Ancona sono attivi i “progetti Kaizen”, che coinvolgono diversi reparti ottimizzando le condizioni di lavoro, la sicurezza e gli standard di qualità in una logica di miglioramento continuo e dinamico, che parte dalle necessità del cliente. Ogni giorno migliaia di pacchi vengono destinati al Centro Smistamento di Ancona in via Cameranense 335/C, dove vengono successivamente divisi e spediti ai Centri Recapito corrispondenti attraverso una solida rete di trasporti. Nel Centro Smistamento sono impiegate circa 160 risorse, che gestiscono il crescente flusso di pacchi giornaliero destinati agli oltre 1 milione e 500mila residenti marchigiani. Nel caso di un cittadino di Arcevia, per esempio, il pacco viene inoltrato al Centro Distribuzione di Fabriano. Tutti i portalettere sono dotati di palmare con cui possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato, portando a domicilio servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Infatti il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, come funziona la distribuzione pacchi al centro smistamento di Ancona

AnconaToday è in caricamento