rotate-mobile
Aziende

Addio attesa, arriva il Facilitatore Digitale negli sportelli Astea e Astea Energia

Un Facilitatore Digitale per aiutare i cittadini a usare le piattaforme informatiche di Astea Spa e di Astea Energia, agevolando in questo modo pratiche e richieste e, di conseguenza, snellendo il lavoro al front office

OSIMO - Un Facilitatore Digitale per aiutare i cittadini a usare le piattaforme informatiche di Astea Spa e di Astea Energia, agevolando in questo modo pratiche e richieste e, di conseguenza, snellendo il lavoro al front office, che resta tuttavia sempre disponibile nelle sedi delle due società. Con questo obiettivo Astea Spa e Astea Energia, nell’ambito del Servizio Civile Digitale, sono diventate partner dei progetti “Social digit.All“ e “Civic digit.All”, attuati dal Comune di Osimo ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale numero 13 e dagli enti Grimani Buttari di Osimo, Croce Verde di Castelfidardo e Fondazione Ferretti di Castelfidardo.

Il programma Digit.All pubblicato il 12 maggio 2021 dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede l’apertura di sportelli di Facilitazione Digitale per velocizzare la fruizione dei servizi informatici e da remoto della Pubblica Amministrazione e dei Servizi Pubblici.

Fino a maggio 2023 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8,15 alle 12,30, nella sede in via Guazzatore a Osimo sarà quindi presente un Facilitatore Digitale per fornire informazioni o offrire assistenza nella gestione delle pratiche online di Astea Energia ed Astea SpA. Dovrà aiutare gli utenti a prendere familiarità con gli “Sportello Web” e “Area Riservata Utente” presenti nei siti internet delle due società (asteaenergia.it e asteaspa.it), dove i clienti possono effettuare operazioni autonomamente e da remoto. Ad esempio possono richiedere preventivi, stipulare o disdire contratti, comunicare l’autolettura, prendere visione delle bollette, ricevere informazioni, scaricare la modulistica, semplicemente usufruendo di un proprio dispositivo connesso a Internet. Infatti dallo sportello web di Astea Energia, previa registrazione, è possibile visualizzare le bollette, pagare le fatture, esaminare i propri dati anagrafici, controllare lo storico dei propri consumi, conoscere cosa prevede il contratto di fornitura, attivare l’opzione inverno e la registrazione delle utenze.

La figura del Facilitatore Digitale, non sostituisce organismi che prestano assistenza su servizi specifici. Questa prestazione è offerta dagli Operatori Volontari del Servizio Civile Digitale che potete trovare anche in altri sportelli attivi sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio attesa, arriva il Facilitatore Digitale negli sportelli Astea e Astea Energia

AnconaToday è in caricamento