Sabato, 19 Giugno 2021
Attualità

Vigili del fuoco, in direzione regionale arriva il dirigente Antonio La Malfa

L’ex direttore regionale VVF del Piemonte sostituirà Felice Di Pardo e assumerà l’incarico nelle Marche in queste ore. E’ anche autore di numerosi libri sull’ingegneria della sicurezza antincendio

Antonio La Malfa

Antonio La Malfa sostituirà Felice Di Pardo (passato all’analogo compito in Abruzzo) nel ruolo di dirigente generale della direzione regionale dei Vigili del fuoco Marche. La Malfa arriva nel territorio marchigiano dopo un biennio trascorso come Direttore Regionale VVF Piemonte, e ritorna di fatto, visto l’incarico già ricoperto dal 2017 al 2019, dove coordinò gli interventi connessi al devastante sisma del 2016 che colpì il territorio regionale nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Diventato Funzionario dei Vigili del Fuoco nel 1986, l’Ing. Antonio La Malfa è stato Comandante dei Vigili del Fuoco di Cremona, Parma, Reggio Calabria, Bologna e Genova.  Ha coordinato le operazioni di soccorso nel 2012 durante il terremoto che colpì l’Emilia-Romagna e durante le alluvioni del fiume Po nel 2000 e di Genova nel 2014.  E’ stato Consulente per la sicurezza antincendio nella Commissione Parlamentare di inchiesta del Senato della Repubblica sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince. E’ stato anche docente per la materia prevenzione incendi in numerose Università ed è autore di numerosi libri riguardanti l’ingegneria della sicurezza antincendio, nonché autore di svariati articoli sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali nel settore antincendio. Nel corso della sua carriera è stato insignito di importanti onorificenze, come quella di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, in direzione regionale arriva il dirigente Antonio La Malfa

AnconaToday è in caricamento