rotate-mobile
Attualità Montacuto / Via Montacuto

Strade colabrodo e fibra ottica in stand-by: «A breve l’ok, a Montacuto anche bande sonore»

Strade di Montacuto ko, Antonella Andreoli (Lega) chiede conto al Comune degli interventi previsti anche in relazione ai lavori per la fibra ottica

ANCONA - Strade di Montacuto ko, Antonella Andreoli (Lega) chiede conto al Comune degli interventi previsti anche in relazione ai lavori per la fibra ottica. «Le vie secondarie sono impercorribili, alcune case non hanno il collegamento alla fogna principale, era stata promessa una pavimentazione e non ancora fatta. Ci sono buche e avvallamenti, in alcuni casi con coperture di catrame che peggiorano la situazione».

L’assessore ai lavori pubblici, Paolo Manarini, ha evidenziato i lavori già portati a termine su via del Castellano, mentre è in corso l’appalto per quelli sulla via che collega la stessa via del Castellano a Montacuto. L’assessore Foresi (manutenzioni) ha aggiunto che entro fine mese si attendono i documenti dell’azienda per concedere l’ok allo scavo nel tratto che va da “Baldì” a Montespaccato. Previste anche le bande sonore e ottiche all’ingresso della frazione (prima del cimitero e nella zona di “Moroder”): «E’ tutto in piedi, appena possibile daremo l’ok per i lavori di scavo per la connessione, tutto in tempi veloci perché quella zona non può rimanere isolata». 

La replica della consigliera

«Si chiede di conoscere le intenzioni dell'Amministrazione nel breve periodo circa le urgenti necessità di manutenzione della frazione di Montacuto. In particolare la strada principale dal paese fino all'incrocio con via del Castellano è ancora da rifare anche causa lavori della fibra. La via secondaria che dal paese arriva a villa romana appare impercorribile- commenta la Andreoli tramite una nota a margine della seduta - alcune case della frazione non sembrano avere il collegamento con la fogna principale. Si chiede di conoscere se e quando sia previsto il posizionamento, in prossimità del centro abitato, delle strisce rumorose x rallentare la velocità delle auto, e, soprattutto, la realizzazione della promessa pavimentazione nella strada centrale  ZTL del paese. Se e quando sono previste le opere di sistemazione e manutenzione del parco pubblico. Questi problemi, nonostante le precedenti promesse, non sono stati ancora affrontati e risolti. In particolare la strada principale che collega via del Castellano alla via del Conero versa in pessime condizioni, nel parco non sono stati reinstallati i giochi  per bambini fatta eccezione per una altalena, mentre in passato vi erano due altalene, uno scivolo e un dondolo, tutti rimossi e mai rimpiazzati, al posto dello scivolo ora vi è una pericolosa buca. La pavimentazione delle strade della frazione presenta buche improbabili rattoppi quando in passato si era addirittura promessa una nuova pavimentazione in sampietrini. A tutt'oggi le linee internet fibra e/o ADSL ancora non raggiungono il territorio nonostante i numerosi solleciti e la mozione, presentata dalla Consigliera Antonella Andreoli ed approvata all'unanimità in Consiglio comunale in data 13 giugno 2022, con la quale si chiedeva che l'Amministrazione si attivasse subito al fine di far raggiungere dalla fibra e ADSL i territori delle frazioni. Le risposte fornite dagli Assessori interpellati, Foresi e Manarini, a parte un generico annuncio su un bando circa la fibra ancora tuttavia non concretizzato, sono state praticamente le stesse di un anno e mezzo fa, segno che poco o nulla è stato fatto in questo lasso di tempo. Le solite promesse ed i soliti "faremo" che si ripetono da anni sempre uguali. Ci auguriamo che questa ulteriore interrogazione acceleri definitivamente le tempistiche per l'eliminazione del degrado e dell'incuria che regnano in questa importante frazione e che si risolva l'annoso problema relativo alle linee internet non essendo accettabile che nel 2023 vi siano cittadini non raggiunti da questo oramai indispensabile servizio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo e fibra ottica in stand-by: «A breve l’ok, a Montacuto anche bande sonore»

AnconaToday è in caricamento