rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via della Loggia

Via della Loggia, raccolta firme: «Mantenere pedonalizzazione, poi Ztl»

Via della Loggia, i residenti chiedono la pedonalizzazione fino all’installazione dei semafori intelligenti, poi la Ztl. Presentata una raccolta firme in Comune

ANCONA - Via della Loggia, i residenti chiedono la pedonalizzazione fino all’installazione dei semafori, poi la Ztl. Portavoce è la presidente del Ctp1, Patrizia Santoncini in una nota. Una raccolta firme (216 in due settimane) è stata già consegnata in Comune all’attenzione del sindaco Valeria Mancinelli. 

L'atto della Giunta comunale dell'11 gennaio 2022 N. 3, avente per oggetto "Linee di indirizzo per la migliore regolazione del traffico nella strada di Via Loggia" contiene la decisione della riapertura di Via Loggia a doppio senso di circolazione a partire dal 20 gennaio nell'attesa dell'installazione di due semafori intelligenti che consentiranno il senso unico alternato solo ai grandi mezzi con contestuale varo del senso unico per tutti gli altri autoveicoli in direzione Duomo.

«Le decisioni- commenta Patrizia Santoncini, Presidente CTP1- sono state prese per rendere più fluido il traffico. Tuttavia le criticità restano e riguardano la sicurezza dei pedoni e le difficoltà degli stessi autoveicoli, l'inquinamento in una zona già compromessa vista la vicinanza del Porto. Tutto ciò senza dimenticare l'obiettivo principale: la tutela e la valorizzazione di Via Loggia. Già il venerdì del giorno successivo all' apertura della via e sabato 22 gennaio era ritornata la sosta selvaggia in Largo Dante (sulle corsie di marcia), Via Vanvitelli, Via Giovanni XXIII, Piazza del Senato, Piazza Vicolo della Serpe, e persino in Via Loggia. Oltre ai divieti non rispettati, tornare a casa è di nuovo un problema per chi ci vive». scrive la Santoncini. 
«Noi sottoscritti cittadini, residenti, consiglieri del CTP1, operatori commerciali di Via Loggia chiediamo in via provvisoria, la sospensione della completa riapertura di Via Loggia, mantenendo la completa pedonalizzazione, fino all'installazione dei semafori intelligenti e tutto quanto previsto dalla delibera della Giunta comunale- conclude la nota- in via definitiva, che si vada decisamente verso la ZTL che preveda anche la possibilità della pedonalizzazione della via seppur in fasce orarie».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Loggia, raccolta firme: «Mantenere pedonalizzazione, poi Ztl»

AnconaToday è in caricamento