rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità Senigallia

Uliassi premiato a Las Vegas, è tra i migliori 50 ristoranti al mondo: a trionfare il Disfrutar di Barcellona

La cerimonia di premiazione, tenutasi al Wynn Las Vegas, ha premiato i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 paesi in cinque continenti

LAS VEGAS - Il mondo dell’alta gastronomia si è riunito ieri sera nella sfavillante città di Las Vegas, negli Stati Uniti, per celebrare e i The World’s 50 Best Restaurants 2024, che ha proclamato il ristorante Disfrutar di Barcellona The World’s Best Restaurant e The Best Restaurant in Europe. La cerimonia di premiazione, tenutasi al Wynn Las Vegas, ha premiato i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 paesi in cinque continenti.

La classifica

Disfrutar, il ristorante di Barcellona gestito dal magistrale trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, è stato nominato The World’s Best Restaurant 2024, classifica sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, prendendo il posto del vincitore del 2023, Central di Lima, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Al No.2 della classifica 2023, Disfrutar è conosciuto per le sue tecniche innovative e per l’eccellenza dei suoi ingredienti, che si traducono in un'esperienza che scardina in modo del tutto inaspettato i tradizionali canoni di un ristorante fine dining. Il menu degustazione è caratterizzato da un'identità mediterranea cui si innestano sapori all’avanguardia per offrire una cucina contemporanea e audace capace di sorprendere. Nella classifica, Disfrutar è seguito sul podio da Asador Etxebarri (No.2) di Atxondo e da Table by Bruno Verjus (No.3) a Parigi. Sono quattro i ristoranti italiani presenti nella classifica 1-50 di quest'annoLido 84 a Gardone Riviera (No.12) che scende di 5 posizioni rispetto alla scorsa edizione, Reale (No.19) a Castel di Sangro e Uliassi (No.50) a Senigallia che scendono rispettivamente di 3 e 16 posizioni rispetto alla classifica 2023, e Piazza Duomo (No.39) ad Alba che invece sale di 3 posizioni.

William Drew, direttore editoriale di The World’s 50 Best Restaurants, commenta: “È con grande entusiasmo che annunciamo la classifica di The World's 50 Best Restaurants 2024, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna, e premiamo l'iconoclasta Disfrutar come The World’s Best Restaurant 2024. Il team, guidato da Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, ha dimostrato un'incredibile dedizione, deliziando ad arte i commensali con ogni piatto del suo ampio menu. Quest'anno il mondo dell’alta gastronomia celebra una classifica veramente globale che comprende i ristoranti di 26 paesi, dimostrando che il desiderio per la varietà e l'eccellenza nel settore dell’ospitalità non mostrano segni di cedimento.

1-50 List:

Position

Restaurant

Location

1

Disfrutar

Barcellona

2

Asador Etxebarri

Atxondo

3

Table by Bruno Verjus

Parigi

4

Diverxo

Madrid

5

Maido

Lima

6

Atomix

New York

7

Quintonil

Città del Messico

8

Alchemist

Copenhagen

9

Gaggan

Bangkok

10

Don Julio

Buenos Aires

11

Septime

Parigi

12

Lido 84

Gardone Riviera

13

Trèsind Studio

Dubai

14

Quique Dacosta

Dénia

15

Sézanne

Tokyo

16

Kjolle

Lima

17

Kol

Londra

18

Plénitude

Parigi

19

Reale

Castel di Sangro

20

Wing

Hong Kong

21

Florilège

Tokyo

22

Steirereck

Vienna

23

Sühring

Bangkok

24

Odette

Singapore

25

El Chato

Bogotá

26

The Chairman

Hong Kong

27

A Casa do Porco

São Paolo

28

Elkano

Getaria

29

Boragó

Santiago

30

Restaurant Tim Raue

Berlino

31

Belcanto

Lisbona

32

Den

Tokyo

33

Pujol

Città del Messico

34

Rosetta

Città del Messico

35

Frantzén

Stoccolma

36

The Jane

Anversa

37

Oteque

Rio de Janeiro

38

Sorn

Bangkok

39

Piazza Duomo

Alba

40

Le Du

Bangkok

41

Mayta

Lima

42

Ikoyi

Londra

43

Nobelhart & Schmutzig

Berlino

44

Mingles

Seoul

45

Arpège

Parigi

46

SingleThread

Healdsburg

47

Schloss Schauenstein

Fürstenau

48

Hiša Franko

Kobarid

49

La Colombe

Città del Capo

50

Uliassi

Senigallia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uliassi premiato a Las Vegas, è tra i migliori 50 ristoranti al mondo: a trionfare il Disfrutar di Barcellona

AnconaToday è in caricamento