rotate-mobile
Attualità

“Stimo la mente”… itinerante: riparte il progetto assistenziale premiato con l’Oscar della Salute

L’amministrazione comunale ha ufficializzato lo start. Fino alla fine di settembre trenta anziani si incontreranno interagendo

ANCONA- A partire dal mese di giugno l'Amministrazione comunale ha ripreso le fila del progetto “Stimo... la Mente” per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane. Il progetto, avviato nel 2019 anche grazie al contributo della fondazione Cariverona si era visto assegnare dalla Rete Italiana Città Sane OMS il “Premio nazionale- l'Oscar della salute 2019” con una menzione speciale sulla "originalità” per l'approccio innovativo e la metodologia di lavoro adottata.

“Stimo...la mente” è stato rilanciato dopo lo stop imposto dalla pandemia in una versione itinerante: circa 30 anziani auto e semiautosufficienti, fruitori del SAD, Servizio comunale di assistenza domiciliare, o di altri servizi sociali, sono stati coinvolti in tre diverse zone territoriali del Comune presso alcuni punti di ristoro della città per condividere momenti di socializzazione e convivialità alla presenza di un'animatrice che guida e conduce il gruppo stesso nei vari momenti. Gli incontri – che proseguiranno per tutto il mese in corso- sono organizzati con appuntamenti settimanali della durata di circa un'ora e mezzo, con la preziosa collaborazione del servizio trasporto della Croce gialla laddove necessario.

«L'obiettivo principale di questa iniziativa sperimentale, che si aggiunge al lavoro svolto dai centri sociali attivi nel territorio – sottolinea l'assessore alle Politiche sociali, Emma Capogrossi- è quello di uscire dall’isolamento e dalla solitudine promuovendo la socialità dando così origine ad una sorta di welfare rigenerativo: le persone che ricevono una qualche forma di aiuto generano azioni solidali, mettendo in moto un meccanismo che apporta benefici a se stesse e agli altri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stimo la mente”… itinerante: riparte il progetto assistenziale premiato con l’Oscar della Salute

AnconaToday è in caricamento