rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Attualità

Statale Adriatica, il raddoppio della Variante è realtà: sarà pronta in tre anni

Il tratto Torrette-Falconara sarà raddoppiato entro il 2024. Ad aggiudicarsi l’appalto un’impresa di Torino con un importo dei lavori pari a quasi 157 milioni di euro. Saranno ricostruite le gallerie

La Statale Adriatica avrà la sua variante nel tratto compreso tra Falconara e Torrette. Un’attesa snervante, di tantissimi anni, che si è chiusa nelle scorse ore con l’aggiudicazione dei lavori da parte di un’impresa di Torino, nella fattispecie la Inc Spa. Con l’investimento previsto da parte dell’Anas di circa 250 milioni, l’importo dei lavori necessari è sceso a quasi 157 milioni di euro a cui naturalmente andranno aggiunte le parti inerenti agli oneri per la sicurezza (circa altri 10 milioni).

L’intero intervento dovrebbe terminare entro il 2024 e prevederà anche il rifacimento dei viadotti, la demolizione e ricostruzione delle gallerie Barcaglione e Orciani e quattro corsie in direzione sud fino alla Baraccola con i fondi necessari che saranno messi da Anas a bilancio nelle prossime annualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale Adriatica, il raddoppio della Variante è realtà: sarà pronta in tre anni

AnconaToday è in caricamento