Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Falconara Marittima

Spiagge libere per cani, Falconara apre le aree attrezzate alla Rocca e in centro

Oltre a quella realizzata in zona Rocca Mare dal 2021, è stata confermata anche la seconda area riservata nel litorale centro sud, all’altezza della stazione ferroviaria, in una porzione di litorale cui si può accedere attraverso un percorso obbligato

FALCONARA MARITTIMA – Riaprono a Falconara le spiagge libere attrezzate per gli amici a quattro zampe. Oltre a quella realizzata in zona Rocca Mare dal 2021, è stata confermata anche la seconda area riservata nel litorale centro sud, all’altezza della stazione ferroviaria, in una porzione di litorale cui si può accedere attraverso un percorso obbligato. Qui in particolare saranno presto ristrutturati anche i servizi igienici, che si trovano a breve distanza, ai piedi della scalinata del cavalcavia Garbì di via Cairoli. L’area della stazione, larga 15 metri e profonda 20, è stata delimitata nei giorni scorsi con paletti e corde e sono stati affissi i cartelli che indicano il percorso da seguire: i conduttori con gli animali al seguito devono utilizzare il cavalcavia, poi seguire il percorso più breve fino all’area delimitata.

Le due spiagge sono già accessibili ai conduttori di cani e ai loro animali, che nell’area dedicata possono trovare cestini per la raccolta di deiezioni e uno specchio d’acqua delimitato per fare il bagno. In prossimità di entrambe le aree sono inoltre presenti un rubinetto e una doccia che anche i frequentatori della spiaggia dedicata possono utilizzare. Tanto in zona centro, quanto a Rocca Mare, valgono le regole di comportamento che il Comune ha recepito da una legge regionale del 2019: il cane va sempre tenuto al guinzaglio (la lunghezza massima è di 1,5 metri), le deiezioni vanno sempre raccolte, durante il bagno il conduttore deve restare vicino al proprio animale per evitare che vaghi fuori controllo.

«Falconara è stato il primo Comune della provincia è il commento del sindaco Stefania Signorini – a mettere a disposizione dei cani e dei loro proprietari ben due aree attrezzate in spiaggia completamente gratuite. Si tratta di aree individuate dopo un confronto con il Comitato My Fido. Ho sempre prestato grande attenzione alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe, cui mi sento molto vicina anche in qualità di proprietaria. Mi confronto periodicamente con il comitato, con l’obiettivo di crescere e migliorare in questo percorso inclusivo e di civiltà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge libere per cani, Falconara apre le aree attrezzate alla Rocca e in centro
AnconaToday è in caricamento