rotate-mobile
Attualità

Difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere

La protezione della costa marchigiana e la prevenzione dei rischi quale priorità per la Regione Marche: lo ha ribadito l’assessore regionale alla Difesa della costa Stefano Aguzzi questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello e dell’assessore alla Tutela della Costa Raffaele Tinti, nella Sala Consiliare del Comune di Mondolfo

La protezione della costa marchigiana e la prevenzione dei rischi quale priorità per la Regione Marche: lo ha ribadito l’assessore regionale alla Difesa della costa Stefano Aguzzi questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello e dell’assessore alla Tutela della Costa Raffaele Tinti, nella Sala Consiliare del Comune di Mondolfo.

La Regione Marche ha ottenuto altri 1.6 milioni di euro dal Dipartimento della Protezione civile nazionale che verranno utilizzati per completare il tratto a difesa della costa danneggiata dalle violente mareggiate del novembre 2019, fenomeni che hanno prodotto nelle aree costiere della regione danni sia al patrimonio pubblico che privato. Mondolfo, dopo tali eventi meteorologici eccezionali, è rientrato tra i Comuni danneggiati inseriti nell’elenco di quelli interessati dallo Stato di Emergenza.

Le opere consentiranno di ripristinare il rifiorimento e l’efficienza delle scogliere esistenti a difesa del lungomare di Marotta, nel tratto ricompreso tra via Marecchia (a Nord) e via Togliatti (a Sud) per circa 2 km di costa. L’intervento si configura come secondo lotto funzionale di un progetto generale da 3 milioni di euro già autorizzato sotto l’aspetto ambientale. Un primo lotto da 360.000 euro è già stato finanziato dalla Regione Marche il 7 aprile scorso ed è in corso di affidamento.

“Lavori fondamentali indilazionabili - ha precisato Aguzzi - per scongiurare l’erosione costiera, ridurre i rischi idrogeologici e quindi i conseguenti danni alle attività economiche. Mettiamo così in sicurezza le infrastrutture, le abitazioni civili ma anche le strutture ricettive di questa parte del territorio delle Marche che, va ricordato, è di forte attrattiva per i turisti”. La collaborazione istituzionale ha giocato un ruolo importante per l’avvio e la realizzazione delle opere.

“Questo significativo finanziamento ci permetterà di realizzare opere fondamentali a difesa della costa- ha evidenziato il sindaco Nicola Barbieri - Un intervento senza precedenti per il nostro territorio, che avrà ricadute positive sia per il turismo che per la sicurezza dei cittadini. Lavori che si inseriscono in una programmazione già avviata da anni per riqualificare e rendere più accogliente il nostro Lungomare, a conferma di un’azione costante di tutela e valorizzazione delle attività degli operatori turistici e balneari. Il litorale di Marotta, infatti, ha storicamente risentito molto del fenomeno erosivo e dei danni provocati dalle mareggiate e questi fondi ci permetteranno di migliorare sensibilmente la situazione. Ci teniamo a ringraziare la Regione Marche e in particolare l’assessore Aguzzi per l’attenzione concreta ai problemi annosi dei comuni costieri”.

“L’annosa problematica legata all’erosione costiera nelle Marche – dichiara Carlo Ciccioli - è stato uno dei tanti dossier che con la Giunta Acquaroli ha fatto registrare un’accelerazione importante nel corso di questi ultimi due anni. Tanti i progetti avviati e altri pronti ad esserlo. Oltre ai dieci interventi di difesa della costa individuati dalla Regione a prosecuzione della realizzazione del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC), ve ne sono altri che si avviano a grandi passi in direzione dell’affidamento. Mi riferisco, in modo particolare, a 4 interventi nella Provincia di Ancona per complessivi oltre 45milioni di euro. Nello specifico: Ripascimento litorale di Montemarciano per 9.056.889 euro e Realizzazione delle scogliere emerse e ripascimento litorale sud Montemarciano e Falconara per 6.872.957 euro. Entrambi questi interventi saranno finanziati attraverso fondi del Piano Sviluppo e Coesione e la compartecipazione di Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di progetti già attivati e siamo nella fase di valutazione di impatto ambientale. Salvo imprevisti entro il 30 giugno prossimo sarà completata la gara per l’affidamento lavori. Gli altri due interventi – aggiunge Ciccioli - riguardano Ancona: completamente paraggio con scogliera emersa litorale di Torrette per 943.339 euro e Lungomare nord realizzazione della scogliera di protezione della linea ferroviaria Bologna-Lecce, interramento con escavi dei fondali marini, rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria (1° e 2° Fase) per 28.800.000 euro per il quale si attende il via libera del ministero dell’Ambiente. Oltre a fondi del Piano Sviluppo e Coesione e la compartecipazione di Rete Ferroviaria Italiana, si aggiungono risorse anche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, per i due interventi della costa del capoluogo dorico. Attraverso questi cantieri si rafforzerà la vocazione turistica, si andrà incontro alle esigenze manifestate dagli operatori del settore e si rafforzerà la sicurezza a 360 gradi”. Queste le dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, in merito Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere

AnconaToday è in caricamento