menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Guido Silvestri

Guido Silvestri

Picchio d'oro, la commissione indica il professor Guido Silvestri

Il professor Silvestri si è laureato in medicina all'Università di Ancona e attualmente è professore ordinario e direttore del dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta

ANCONA - Picchio d'oro, la commissione regionale indica l'immunologo senigalliese Guido Silvestri. «Una scelta che va nella direzione di un marchigiano che attraverso lo studio e il merito e, non ultima, una corretta e misurata comunicazione, con un tono equilibrato e mai spettacolarizzato, ha dato prestigio alle Marche e un contributo importante alla scienza e in particolare alla medicina, in questa drammatica fase del Covid». A parlare è il presidente della commissione speciale Picchio d'oro, Carlo Ciccioli (Fdi). 

Il professor Silvestri, nato nel 1962 a Perugia ma cresciuto a Senigallia, si è laureato in medicina all'Università di Ancona e attualmente è professore ordinario e direttore del dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta. Editor del 'Journal of Virology', tra le più longeve e citate riviste di virologia, il suo ultimo libro, si intitola 'Ricominciare dalla scienza'. Silvestri è stato uno degli scienziati italiani più apprezzati in questa fase caratterizzata dall'emergenza sanitaria. «La scelta del professor Silvestri, oltre ad essere un riconoscimento per il suo lavoro di virologo e per i prestigiosi risultati raggiunti- dice la vicepresidente della commissione, Micaela Vitri (Pd)- è un messaggio di fiducia nella ricerca, che incoraggia i giovani nello studio delle materie scientifiche e della medicina». Il Picchio d'oro è la massima onorificenza attribuita ogni anno dalla Regione durante la Giornata delle Marche che, quest'anno, si celebrerà il 10 dicembre a Loreto in modalità digitale. È la commissione, istituita ad hoc all'inizio di ogni legislatura, a proporre alla giunta regionale il nome da premiare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Venerdì firmo la nuova ordinanza, zona rossa fino al 14 marzo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento