rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Attualità

Pedonalizzazione di piazza del Papa e ripascimenti a Portonovo: «Fate ciò che avete promesso»

Europa Verde interviene sulla pedonalizzazione di piazza del Papa e sui ripascimenti nella baia di Portonovo

ANCONA - «Siamo ad agosto ci sono tanti turisti che sbarcano ad Ancona e trovano una città poco  accogliente. E’ di oggi sulla stampa la discussione sulla pedonalizzazione di Piazza della  Repubblica, che secondo l'amministrazione neo eletta sarebbe dovuta essere pedonale, senza  auto, lo prevedevamo nel nostro programma elettorale e lo chiediamo a gran forza come Verdi oggi». Lo dice la stessa Europa Verde in una nota stampa. 

«Ci chiediamo quindi che decisioni prenderà la nuova Giunta ed il nuovo sindaco in merito.  Sarebbe bene conoscere i progetti sin da subito, per avere contezza di quella che nel giro di  qualche mese sarà la decisione definitiva, perchè sarebbe bello poter accogliere i turisti in un  centro libero dalle auto, a cominciare dal Porto a salire verso il centro storico, il colle Guasco e  mettere davvero in mostra le bellezze della nostra città». 

Altro tema ricorrente agostano sono i ripascimenti a Portonovo. «E’ di oggi l'annuncio che i lavori  per allargare la spiaggia della Baia sono terminati. Anche qui dieci anni, anzi di più, di discussione  sulla attuazione ovvero la nuova stesura del Piano Particolareggiato di Portonovo che prevede, non a caso, l'arretramento degli immobili e dei manufatti per lasciare più spazio naturale alla  spiaggia ed evitare lo stanziamento da parte della Regione di cifre variabili tra i 150 mila e i 200  mila euro, che magari si potrebbero destinare ad altro. Nulla è stato fatto negli anni passati,  qualcosa di serio e definitivo andrà fatto. Questa amministrazione nel segno del cambiamento  dovrà impegnarsi a nostro parere su questo tema e restiamo in attesa di segnali in tal senso,  auspicando che gli impegni presi in campagna elettorale non siano solo slogan al solo fine di  acchiappare voti». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione di piazza del Papa e ripascimenti a Portonovo: «Fate ciò che avete promesso»

AnconaToday è in caricamento