Attualità

Paesaggi e architetture rurali: webinar con gli esperti e le istituzioni

Nel corso degli interventi si parlerà anche di archeologia industriale e delle caratteristiche dei manufatti rurali della nostra regione

Domani 21 maggio, dalle 9, si parlerà di paesaggio e architetture rurali nelle Marche. Il webinar, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Ancona insieme agli altri Ordini delle Marche e promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche sarà l'occasione per toccare tanti temi legati al paesaggio. Tutela, pianificazione paesaggistica, urbanistica, ma nel corso degli interventi si parlerà anche di archeologia industriale, quali sono le caratteristiche dei manufatti rurali della nostra regione; verranno citati alcuni esempi concreti come l'intervento di restauro e rifunzionalizzazione della città romana di Suasa o il quartiere Villa Ficana di Macerata come modello della tradizione del costruire in terra cruda. 

Non mancheranno riferimenti alla fotografia, la letteratura e la pittura: il paesaggio della nostra splendida regione ha sempre ispirato gli artisti di queste discipline. «Il nostro ruolo è anche quello di difendere questo patrimonio, che non dobbiamo dare mai per scontato e consegnare intatto alle prossime generazioni» dice la presidente dell'Ordine degli Architetti di Ancona, Donatella Maiolatesi. Nella parte dedicata ai saluti istituzionali parleranno, oltre alla presidente Maiolatesi, la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli e l'assessore all'Ambiente e Lavoro della Regione Marche, Stefano Aguzzi.

Il programma completo può essere consultato a questo link: https://www.architettiancona.org/images/pdf/paesaggio_21052021.pdf. Per gli iscritti all'Ordine la partecipazione all'evento dà diritto a 8 crediti formativi di cui 4 in materia deontologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesaggi e architetture rurali: webinar con gli esperti e le istituzioni

AnconaToday è in caricamento