Attualità Quartiere Adriatico / Via Carlo Maratta

Mercati coperti, il Comune fa installare l'aria condizionata

Al mercato di via Maratta sarà predisposto un impianto di climatizzazione e l'adeguamento antincendio. Non è la sola struttura coperta ad essere interessata dai lavori

mercato delle Erbe

La Giunta comunale, nella seduta di martedì 18 maggio, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori per adeguamento antincendio e per la realizzazione di un impianto di climatizzazione del mercato di via Maratta. Il progetto è stato realizzato dallo studio associato We Plan ingegneria e i lavori avranno un importo complessivo di 215 mila euro. In particolare l’aria condizionata servirà l’area comune del mercato per consentirne il raffreddamento nella stagione più calda e quindi creare condizioni di maggiore vivibilità per clienti ed operatori. «Questo intervento - si legge nella nota del Comune - rientra nel piano di manutenzione generale dedicato ai mercati cittadini che l'Amministrazione ha messo in campo e sta portando avanti attraverso una concreta programmazione, progettazione e realizzazione».

Diversi i mercati coperti interessati dai lavori, come quello del Piano, in piazza d'Armi dove sono in fase di ultimazione opere analoghe per un costo complessivo di 150mila euro circa. «Per l'intervento nel mercato di Collemarino Nord - prosegue il comunicato - è stata già espletata la gara e sono in corso le verifiche relative al codice degli appalti sull'impresa che se l'è aggiudicata. Anche qui, terminati gli accertamenti, saranno consegnati i lavori per un importo complessivo di 75mila euro. Per quello di Collemarino Sud  sopralluogo già  oggi da parte dei tecnici con l'impresa alla quale sono stati affidati i lavori per un pronto avvio delle opere, per 150mila euro, già nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il Mercato delle Erbe è stato già affidato l'incarico per la redazione del progetto esecutivo del quale si attendono a breve gli elaborati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati coperti, il Comune fa installare l'aria condizionata

AnconaToday è in caricamento