Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Calo iscrizioni nello sport di base, Luna: «Fate fare attività fisica ai vostri figli»

Il presidente del Coni Marche è intervenuto sul calo degli iscritti nella fascia 12-14 anni su tutto lo sport di base dove, tra le cause, sembrerebbe esserci anche l’obbligo del Green pass. Le sue parole sono indirizzate perlopiù ai genitori

Numeri in calo, soprattutto nella fascia 12-14 anni, per quel che concerne le iscrizioni in tutte le discipline dello sport di base. La nuova stagione non sembra iniziare con le giuste premesse, in particolare per i più giovani, con il discorso Green pass che frenerebbe molte famiglie dal consentire di praticare lo sport preferito ai propri figli. Fabio Luna, presidente del Coni Marche, è intervenuto sull’argomento ribadendo l’assoluta centralità della pratica sportiva a maggior ragione in determinate età:

«Dai sondaggi e dalle statistiche a livello nazionale si prevede un calo abbastanza importante dei tesserati. I dati ufficiali li avremo solo tra qualche settimana ma le previsioni non sono certo delle più rosee. Lo sport è fondamentale, non bisogna fermarsi dietro il discorso normativo e di Green pass. Tendiamo a trasferire sullo sport problematiche che vanno oltre e non dobbiamo fare l’errore di strumentalizzare. Mi rivolgo ai genitori, fate fare sport ai ragazzi è troppo importante. Non possiamo permetterci di perdere un altro anno».

Non manca anche un pensiero alle società sportive: «Le difficoltà esistevano già prima, il Covid le ha accentuate in maniera importante. I controlli del Green pass si devono fare e richiedono un ulteriore sforzo inserendo una persona addetta. Le norme finché ci sono vanno rispettate, e ci impegneremo per farlo e per sostenere chi ogni giorno promuove lo sport sul nostro territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo iscrizioni nello sport di base, Luna: «Fate fare attività fisica ai vostri figli»

AnconaToday è in caricamento