Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Un nuovo possibile lockdown, ecco dove si rischia di più: la mappa

L’indice di trasmissibilità Rt (letto “erre con ti”) è un parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Ecco le zone più a rischio

Foto di repertorio

Ci sono alcune zone in cui Rt, l’indice di replicazione del virus, è ben oltre l'1,5: sono questi territori su cui sono puntati gli occhi in queste ore. Intanto un nuovo Dpcm arriverà tra oggi e domani: un meccanismo automatico deciderà le chiusure alle 18 o alle 21. Oggi in Italia la mappa del rischio, scrive Michele Bocci su Repubblica, "contiene" anche Trieste e Caltanissetta, Brindisi e Bolzano. Le Marche rientrano nello scenario 3 con un rischio considerato moderato.

La mappa del rischio Covid in Italia

L’indice di trasmissibilità Rt (letto “erre con ti”) è un parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Rappresenta il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento. In Emilia-Romagna Rt è a quota 4, in Piemonte a 6, in Lombardia (la regione più colpita sin da inizio epidemia) a 11. In tutto sono 29 le province con un Rt che può portare al lockdown.

LEGGI LA MAPPA COMPLETA SU TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo possibile lockdown, ecco dove si rischia di più: la mappa

AnconaToday è in caricamento