rotate-mobile
Attualità

"In bocca al luppolo", chiusura boom con i Kurnalcool in piazza Roma

Il concerto dei Kurnalcool, storico gruppo anconetano, è riuscito nell’impresa di riempire piazza Roma

ANCONA - Piazza Roma gremita, i laboratori di Slow Food al completo ed infine un sabato e domenica condizionati da una pioggia purtroppo incessante. Tutto questo ha caratterizzato la VI edizione di In bocca al luppolo, il Festival delle birre artigianali e agricole promosso da CNA e Slow Food condotta di Ancona e realizzato grazie al contributo della CCIAA delle Marche e del Comune di Ancona.
Venerdì sera la CNA e Slow Food hanno dimostrato che quando istituzioni e associazioni dialogano e lavorano insieme, eventi importanti che riempiono le piazze sono possibili anche in Ancona. Il concerto dei Kurnalcool, storico gruppo anconetano, è riuscito nell’impresa di riempire piazza Roma.

«In bocca al luppolo non è solo concerti, ma anche qualità, con la riconferma del successo dei laboratori di Slow Food che in questo 2022 ha proposto abbinamenti tra birre e quinto – quarto (frattaglie), un laboratorio originale e coraggioso che però ha incontrato l’entusiasmo e la curiosità del pubblico e registrando il tutto esaurito. Il laboratorio, condotto da Paolo Ragni (birrificio “il Gomito”) e da Mario Calvio (Macelleria da Mario al Mercato delle Erbe), ha abbinato ipa, birre acide, etc. con fegatini e interiora di vario genere. La location del laboratorio, il Mercato delle Erbe, ha segnato ancora una volta il legame che questo progetto ha con una struttura a cui CNA tiene particolarmente e che segue nel suo percorso di rinascita: un segnale a tutta la città e all’amministrazione che la ristrutturazione sarà sotto l’occhio attento di CNA Ancona- scrive in una nota la CNA di Ancona - infine le note dolenti: l’evento nei giorni di sabato e domenica è stato fortemente condizionato dal maltempo che purtroppo ha obbligato all’annullamento del concerto di sabato dei Royale con Formaggio: un arrivederci probabilmente alla prossima edizione del 2023».

«Nel complesso è stata una edizione positiva, il venerdì con le presenze registrate grazie allo spettacolo offerto dai Kurnalcool ha dimostrato il potenziale della nostra manifestazione. Certamente con il maltempo di sabato e domenica l’evento ha perduto molto – commenta Andrea Cantori, segretario della CNA di Ancona – Gli auspici però sono buoni per il futuro e abbiamo molte sorprese e cambiamenti per il 2023 che potenzieranno i pregi di questa manifestazione e risolveranno alcuni problemi. Certamente l’uscita dal Mercato delle Erbe, obbligato ormai per la prossima partenza della ristrutturazione, ci ha spinto a trovare una nuova soluzione, ma nonostante tutto abbiamo deciso di mantenere il legame con questa struttura che i nostri dirigenti ritengono strategica per la città – conclude Cantori – Questa edizione ha però dimostrato come la collaborazione tra istituzione e associazioni permette di costruire eventi di qualità in grado di riempire le piazze di questa splendida città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In bocca al luppolo", chiusura boom con i Kurnalcool in piazza Roma

AnconaToday è in caricamento