Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Tokyo2020, eroica l’Italbasket di Pajola e Polonara ma non basta: avanti la Francia

Nel quarto di finale olimpico l’Italia di coach Sacchetti combatte fino all’ultimo secondo contro i transalpini, favoriti alla vittoria finale, ma è costretta ad arrendersi sulla sirena con il punteggio 75-84. Da applausi la prova di “Spiderman” Pajola in difesa

L'Italia eliminata dalle Olimpiadi (Foto OA Sport)

Combatte fino all’ultimo secondo l’Italia di coach Meo Sacchetti e degli anconetani Alessandro Pajola e Achille Polonara. Gli azzurri lottano dall’inizio alla fine costringendo la Francia, tra le favorite assolute alla vittoria finale, a sudare le proverbiali sette camicie per aggiudicarsi l’accesso alla semifinale olimpica dove ad attenderla troverà la Slovenia. 75-84 il punteggio finale.

Gli azzurri partono bene, sembrano tonici e pimpanti già dalle prime battute quando mettono il muso davanti all’avversario. Poi la Francia si riorganizza, inizia ad appoggiarsi ai suoi campioni – Gobert e Fournier su tutti – e vola via mostrando tutto il suo potenziale. L’Italbasket, spinta da un Fontecchio ispiratissimo e da un Pajola versione Spiderman in difesa (buona anche la prova di Polonara, soprattutto inizialmente), tiene botta fino a riavvicinarsi clamorosamente nell’ultimo quarto quando piazza un parziale di 12-2 da grandissima squadra. Poi, probabilmente, emerge la classe e l’esperienza con i francesi bravi a ritrovarsi e sferrare l’allungo decisivo negli ultimissimi sessanta secondi, quelli che valgono il definitivo parziale e la semifinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tokyo2020, eroica l’Italbasket di Pajola e Polonara ma non basta: avanti la Francia

AnconaToday è in caricamento