rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Attualità Serra San Quirico

«Tutto su di me», il libro di Francesco Venturi con il tocco di Achille Lauro

Il giovane 23enne di Serra San Quirico affetto da distrofia muscolare scrive un libro di poesie. Il celebre cantante e autore di "Rolls Royce" ne firma pre e postfazione

Il cantante Achille Lauro ha curato pre e postfazione del libro di Francesco Venturi, giovane 23enne di Serra San Quirico affetto da distrofia muscolare di Duchenne. Nel libro l'autore «butta fuori tutto sul proprio conto» attraverso poesie e racconti. «Ho scelto la poesia, poiché l’unico modo per descrivere la mia vita così piena di ostacoli e di “inciampi” è quello di utilizzare un canto, una poetica che sottolinei la bellezza inusuale del mistero di questa esistenza». 

Scrive Lauro: «Questa volta non vorrei parlarvi di me ma di un ragazzo straordinario che si chiama Francesco. L’ho conosciuto qualche anno fa durante un concerto e da allora sono rimasto in contatto con lui e la sua meravigliosa famiglia da cui ho imparato tanto. Francesco mi ha subito confidato che scriveva poesie e aveva il sogno di farne un libro per poi scrivere il suo primo romanzo.  Mi sono subito reso conto che spesso nei suoi scritti venivano fuori i suoi stati d’animo, quelli di un ragazzo a cui la vita ha negato tanto. L’ho sostenuto sin dal primo momento perché credo che i sogni di persone siano più forti di qualsiasi difficoltà.  Quando scrive libero e senza schemi trovo una profonda consapevolezza di essere al mondo e voglio condividere con voi i suoi pensieri, sperando che possa arrivare al vostro cuore così come è arrivato al mio». 

Parte delle copie del libro sono state donate ai Centri Clinici NeMO (cura malattie neuromuscolari, con all'interno 23 specialità cliniche per la presa in carico dei pazienti; presenti a Milano, Roma, Arenzano, Brescia, Trento e Napoli), di cui paziente Francesco, a disposizione di persone in cura e loro famigliari. Il settimo Centro NeMo in Italia aprirà ad Ancona in primavera (presso gli Ospedali Riuniti) per la comunità neuromuscolare del territorio. Il libro è acquistabile nelle librerie e su Amazon. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Tutto su di me», il libro di Francesco Venturi con il tocco di Achille Lauro

AnconaToday è in caricamento