Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Forum Regione Adriatico Ionica, incontro ad Ancona per creare un dialogo interculturale

Lo scopo è stato quello di creare un luogo di dialogo interculturale e mediazione politica. Obiettivo: favorire lo sviluppo di una pacifica comunità adriatica e ionica aperta all’Europa

ANCONA - A single voice, a single strategy: perseguendo questa direzione, in linea con EUSAIR, la strategia dell'Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica, si sono incontrati ieri pomeriggio ad Ancona tre Fora - Forum AIC, Uniadrion e FAIC, il Forum delleCittà dell'Adriatico e dello Ionio, l'associazione internazionale aperta alle municipalità del bacino adriatico-ionico,con lo scopo di creare un luogo di dialogo interculturale e mediazione politica. Obiettivo: favorire lo sviluppo di una pacifica comunità adriatica e ionica aperta all’Europa.

Oltre al FAIC, sono attivi da tempo e riconosciuti in sede comunitaria, il Forum AIC (Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio) e UNIADRION (la Rete delle Università dell'Adriatico e dello Ionio). Il FAIC - il Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio - era rappresentato dal presidente Massimo Seri (Sindaco di Fano), dal vice presidente Luigi Albore Mascia (Assessore del Comune di Pescara) e dal neo eletto segretario generale, Anna Maria Bertini, assessore alla Cultura del Comune di Ancona.

Il Forum AIC ha visto la partecipazione del presidente Joze Tomas e del Segretario Generale Michele De Vita. La Rete delle Università delle due sponde, Uniadrion, che annovera oltre 50 Atenei, è stata rappresentata da Silvia Mangialardo, capo dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'UNIVPM che ha fatto le veci del Segretario generale, Andrea Perna. Ospiti d'eccezione della trilaterale Adriatico Ionica l'ambasciatore Fabio Pigliapoco, responsabile del Segretariato permanente IAI (Iniziativa Adriatico Ionica) e Lidija Pansegrau Hadrovic, referente Ministero Affari Esteri ed Europei della Croazia e coordinatrice nazionale EUSAIR.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Regione Adriatico Ionica, incontro ad Ancona per creare un dialogo interculturale
AnconaToday è in caricamento