rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Attualità

Ritorno al decoro in piazza Roma: è il turno del restyling della fontana dei Cavalli

Il valore dell’intervento è fissato intorno ai 100mila euro. Un contributo consistente arriverà dal comitato provinciale Ancos

ANCONA- Missione decoro in piazza Roma. Gli interventi anti-degrado che il Comune di Ancona vuole perseguire con decisione interesseranno, a breve, anche la fontana dei Cavalli dopo le opere già in atto alle Tredici Cannelle.  

Il restyling dell’opera, fissato per un valore di 100mila euro, beneficerà anche di un cospicuo contributo (35mila euro) che sarà fornito dal comitato provinciale di Ancos, l’associazione nazionale comunità sociali e sportive espressione e articolazione di Confartigianato. Contributo che l’amministrazione utilizzerà, da contratto, entro il 2022.

Saranno restaurate le statue realizzate nel 1700 da Gioacchino Varlè, pulita la vasca oggi diventata una sorta di discarica e pulite le varie zone danneggiate. Si punterà a fare iniziare i lavori a stretto giro di contatto anche se progetto e quadro economico dovranno essere comunque meglio definiti. Sempre nell’idea di restyling verrà anche rivisto l’impianto di ricircolo dell’acqua, verrà restaurata integralmente la struttura in pietra e ripristinato l’impianto di illuminazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno al decoro in piazza Roma: è il turno del restyling della fontana dei Cavalli

AnconaToday è in caricamento