Attualità

Fabriano-Pergola, pronto il rilancio: anche i treni d’epoca nel piano delle idee

La storica linea, chiusa da otto anni, che unisce Fabriano e Pergola potrebbe riaprire già nei prossimi mesi con chiare impronte turistiche. Dopo il sopralluogo delle Ferrovie dello Stato sono tante le idee al vaglio tra cui anche quella dei treni d’epoca

Movimenti in vista sulla linea ferroviaria Fabriano-Pergola, chiusa da otto anni, che si avvia a passo spedito verso la riapertura a fini turistici. Dopo il sopralluogo effettuato dal Servizio Infrastrutture e Lavori della Fondazione Ferrovie dello Stato e della Direzione Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana Ancona tra le varie idee al vaglio c’è anche quella dell’utilizzo di alcuni treni d’epoca che alimenterebbero il lustro della tratta. Inoltre sono già stati effettuati lavori di manutenzione con la pulizia della tratta tra Fabriano e Sassoferrato.

Il comitato dei cittadini, che si estende proprio nei comuni interessati dalla tratta, si sta battendo con insistenza per far capire l’importanza della riapertura. Dal 1987, secondo un progetto originario mai rispettato, è rimasta in esercizio solo la tratta Pergola-Fabriano e rilanciare anche turisticamente il tutto potrebbe portare benefici ampi e tangibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano-Pergola, pronto il rilancio: anche i treni d’epoca nel piano delle idee

AnconaToday è in caricamento