Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

I parchi cittadini diventano palestre per over 65: il calendario di Estate in movimento

Ottava edizione del progetto dedicato al benessere psicofisico dei meno giovani

Estate in movimento è un appuntamento annuale nei vari parchi della città: parco Belvedere, Cittadella, Parco degli Ulivi, Forte Altavilla con una serie di pratiche che vanno dallo yoga alla ginnastica. Messe a disposizione gratuitamente e condotte da specialisti, queste pratiche favoriscono il benessere psicofisico, mantenendo ancora abili e attivi. Inoltre parte al Parco della Cittadella anche “Un km in salute”, che ha lo scopo di contrastare la sedentarietà e
promuovere l’attività fisica moderata in relazione alle capacità individuali. Un percorso di un chilometro dove saranno posizionati 10 pannelli, ogni 100 metri, progettati per monitorare la propria fatica e velocità di passo in coerenza con i risultati di un test preliminare. Questo progetto, nato nel 2017, è promosso e sostenuto dall’Ufficio promozione della salute dell’Area Vasta 2. Questa iniziativa, dedicata in principal modo agli over 65, è organizzata dal Comune di Ancona - settore Servizi Sociali, nell'ambito delle attività svolte dall' Ufficio Città Sane, in collaborazione con la UISP.

Il calendario settimanale

Gli appuntamenti prendono avvio oggi 6 luglio e proseguiranno fino al 7 agosto e successivamente dal 1° al 30 settembre e  riguardano diverse discipline; in particolare:

Yoga

lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 10 al Parco Belvedere

martedì dalle 9 alle 10 al parco Cittadella e dalle 18 alle 19 al Parco degli Ulivi,

mercoledì dalle 18 alle 19 al parco Forte Altavilla.

Ginnastica

lunedì dalle 18 alle 19 al Parco Belvedere

il giovedì dalle 18:30 alle 19:30 al parco della Cittadella,

“Un chilometro in salute”

giovedì dalle 17:30 alle 18:30 al parco Cittadella.

Gruppi di cammino

venerdì dalle 8:30 alle 9:30 (primo gruppo) dalle 9:30 alle 10:30 (secondo gruppo) ogni settimana verrà proposto un percorso diverso.

Informazioni

La frequenza è a titolo gratuito, per tutte le attività è obbligatoria la presentazione del certificato medico per attività sportiva non agonistica, ogni partecipante dovrà portare il proprio

  • tappetino
  • asciugamano
  • mascherina; la scheda di iscrizione potrà essere consegnata il giorno dell'inizio di attività o inviata via mail al seguente indirizzo: ancona@uisp.it.

Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione sportiva; per ogni tipo di informazioni è possibile rivolgersi a Uisp -Sport per Tutti -comitato territoriale di Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I parchi cittadini diventano palestre per over 65: il calendario di Estate in movimento

AnconaToday è in caricamento