Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Settembre dal sapor di vino, "Dalla vigna alla tavola" con Discovery Marche

Un mese ricco di appuntamenti nel segno del buon vino, dei prodotti di eccellenza del territorio e della promozione della regione Marche partendo dalla tavola

Il mese di settembre è ricco di appuntamenti nel segno del buon vino, dei prodotti di eccellenza del territorio e della promozione della regione Marche partendo dalla tavola.  Denso il calendario di eventi che Discovery Marche - l’associazione nata da Fabrizio Franceschetti, Michele Piccioni e Daniele Zecca in collaborazione con 43 aziende agricole marchigiane - ha messo insieme per esaltare il progetto “Marche, dalla Vigna alla Tavola”, un percorso di valorizzazione del patrimonio vitivinicolo sostenuto dalla Regione Marche con un bando da un milione e mezzo di euro di fondi.  Da settembre a novembre saranno 30 gli appuntamenti enogastronomici sottesi dal fil rouge della promozione turistica regionale.

Il debutto, il 31 agosto al ristorante “La Tartana” di Senigallia con un evento gourmet e la presenza delle autorità. Il 10 settembre alle h.20 l’appuntamento è al ristorante “La Risacca” sul lungomare Dante Alighieri, 3 a Senigallia. La cena a tema ruota attorno all’abbinamento “pizza-vino” forse insolito ma non troppo se la pizza è gourmet. Nel corso della serata saranno degustati i vini Verdicchio dei Castelli di Jesi dell’azienda agricola “Mezzanotte”; la Visciola de “La Fonte”; il Rosato Fermo di Montepulciano prodotto da “Vigna della Cava”; l’Onirocep dell’azienda “Pantaleone” (ossia il suo Pecorino). Oltre alla pizza, saranno proposti abbinamenti vini e dolci. (Info e prenotazioni: www.discoverymarche.it/eventi - Fb: DiscoveryMarche - costo della serata 20 euro). «Il bando regionale “Marche: dalla vigna alla tavola” – ha dichiarato il vicepresidente della giunta regionale e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni in occasione del lancio del progetto - è stato pensato con l’obiettivo di stimolare la ripartenza delle attività produttive dopo la pandemia e la grande adesione da parte di operatori turistici, albergatori e produttori è stato il segno evidente di una scelta fortemente attesa e che si è calata nel tessuto economico della regione». I prossimi eventi in calendario, martedì 14 settembre all’Hotel Universal di Senigallia per la prima delle tre tappe settembrine di “Cantine in Tour”.  
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre dal sapor di vino, "Dalla vigna alla tavola" con Discovery Marche

AnconaToday è in caricamento