rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità Jesi

Donazioni, il Cuore della Vallesina regala un defibrillatore ai vigili del fuoco

L'apparecchiatura sarà a bordo dell’autopompa dei vigili del fuoco di Jesi

Il 9 febbraio l’associazione Il Cuore della Vallesina ha donato un defibrillatore ai vigili del fuoco del distaccamento di Jesi. L’attività rientra nel programma di solidarietà sociale dell’associazione finalizzata a promuovere la defibrillazione precoce. «L’apparecchiatura - si legge nella nota - sarà a bordo dell’autopompa dei vigili del fuoco sempre al loro seguito per la propria protezione ma anche a favore dei cittadini presenti su uno scenario d’intervento. Per l’uso del defibrillatore i vigili sono accuratamente addestrati, sin dal corso di assunzione, nel quadro di una più ampia formazione in tecniche di primo soccorso sanitario e costantemente soggetti a retraining e aggiornamenti». Una donazione «testimonianza dell’integrazione tra il corpo nazionale e le realtà presenti sul territorio con il comune obiettivo di rendere alla cittadinanza un servizio di soccorso integrato ed efficiente». 

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Marcello Comai e Marco Moretti in rappresentanza dell’associazione, Corrado Ceci del distretto sanitario dell’Area Vasta 2 – Asur Marche, il direttore coordinatore del Comando dei vigili del fuoco di Ancona Angelo Molinari in rappresentanza del Comandante Mariano Tusa e il Capo reparto Silvano Meloni quale referente del distaccamento di Jesi.

L’Associazione “Il Cuore della Vallesina” e nata quasi 25 anni fa. «Grazie ai contributi di alcuni benefattori, tra i quali la Cassa di Risparmio di Jesi e la Banca Popolare di Ancona, vennero acquistati i defibrillatori che sono stati consegnati ai centri sportivi e commerciali, alle palestre, ai poliambulatori, alle pubbliche assistenze ed ora anche ai vigili del fuoco».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni, il Cuore della Vallesina regala un defibrillatore ai vigili del fuoco

AnconaToday è in caricamento