rotate-mobile
Attualità

Pagamento tasse, Confartigianato Marche: «Rinviare il pagamento, serve una proroga»

Il presidente Giuseppe Mazzarella e il segretario Giorgio Cippitelli hanno invocato misure a favore delle imprese viste le difficoltà patite nell’anno 2020. Nell’analisi si è parlato anche di cashback e cartelle esattoriali

Rinviare il pagamento delle tasse. Confartigianato interviene sul tema dei versamenti d’imposta per il 2020, anno horribilis per le imprese:

«Non è ipotizzabile - sostiene Giuseppe Mazzarella presidente di Confartigianato Marche - che la proroga concessa con il DPCM del 28 giugno 2021 si fermi al 20 luglio. Occorre un intervento rapido e chiarificatore per permettere agli operatori economici di effettuare i versamenti con la maggiorazione dello 0,4% entro il 20 agosto. Non comprendiamo perché tale possibilità non sia stata inserita direttamente nel DPCM e non appare di buon senso che con questa scelta ci sia la volontà di far pagare lo 0,40% di maggiorazione solo per prolungare il versamento di 10 giorni».

A rincarare la dose il segretario generale di Confartigianato Marche Giorgio Cippitelli: «Sarebbe la prima volta, da quando nel 1997 è stata data la facoltà di prolungare i termini tramite DPCM, che non viene riconosciuto l’ulteriore allungamento della scadenza di versamento al 20 agosto. Non utilizzare questa opzione, proprio nell’anno peggiore dal dopoguerra ad oggi in termini di calo del PIL, appare completamente fuori luogo. Il rifinanziamento della Nuova Sabatini va incontro alle richieste della Confederazione per valorizzare lo strumento di finanza agevolata più adatto a sostenere la crescita e la competitività delle piccole imprese attraverso l’acquisto di nuovi beni strumentali. Positivo anche il giudizio sulla sospensione del cashback e sul rinvio della notifica delle cartelle esattoriali. Tuttavia, per evitare una traumatica ripresa della riscossione coattiva a carico delle imprese saranno necessarie misure finalizzate a scaglionare, in un lasso temporale congruo, le notifiche sinora sospese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento tasse, Confartigianato Marche: «Rinviare il pagamento, serve una proroga»

AnconaToday è in caricamento