rotate-mobile
Attualità

Commercio, Carloni: «Calo dell'export regionale dell'11,7%»

Il vicepresidente della Regione spiega: «Una crisi non dovuta alla sola pandemia, ma che assume aspetti strutturali da rimuovere con il sostegno delle politiche regionali».

«Una crisi non dovuta alla sola pandemia, ma che assume aspetti strutturali da rimuovere con il sostegno delle politiche regionali». Così il vicepresidente della Regione Marche con delega allo Sviluppo economico, Mirco Carloni, presenta l'Osservatorio regionale sullo sviluppo dei mercati esteri. L'obiettivo è quello di invertire il trend negativo delle esportazioni marchigiane che segnala un -2,6% tra il 2007 e il 2019. Un dato preoccupante confermato anche dai numeri del 2020 che registrano un calo dell'export regionale dell'11,7% rispetto all'anno precedente. «Un primo approccio per avviare una metodica di lavoro che assicuri il rilancio del sistema Marche sui mercati internazionali- continua Carloni-. Molti gli spunti utili per delineare una strategia che consenta di riposizionare le Marche puntando sull'innovazione e la qualità dei prodotti, sulla digitalizzazione e sulla comunicazione di rete, sulla qualificazione delle competenze professionali. Un lavoro di squadra che la nuova giunta regionale vuole portare avanti a stretto contatto con le imprese e le organizzazioni interessate». 

La prima riunione dell'Osservatorio si è svolta da remoto con la partecipazione dei rappresentanti della Camera di commercio, delle associazioni di categoria, dei Centri di servizio e di trasferimento tecnologico, di esperti del settore. La strategia delineata dalla Regione prevede azioni di sistema, da avviare nel secondo trimestre 2021 e interventi specifici sui settori e paesi target, con i vari soggetti che si occupano di internazionalizzazione (a partire dal ministero Affari esteri e cooperazione, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione, le Università). La Regione sta valutando la realizzazione di una piattaforma B2B (business to business) per avvicinare le imprese ai mercati di riferimento, puntando sulla valorizzazione delle filiere produttive, sul rafforzamento delle reti internazionali, sulla formazione delle piccole-medie imprese e su progetti di settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Carloni: «Calo dell'export regionale dell'11,7%»

AnconaToday è in caricamento