rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Votare ad Ancona. Trasferimento di residenza, rilascio e duplicato della tessera elettorale: cosa c'è da sapere

La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto. Per poter votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale unitamente a uno dei seguenti documenti d’identità

ANCONA - La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto. Per poter votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale unitamente a uno dei seguenti documenti d’identità:

  1. Carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia
  2. le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  3. le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia;

Il rilascio della tessera elettorale avviene:

  1. Primo rilascio 
    La prima volta che viene rilasciata la tessera elettorale l’ufficio elettorale spedisce, tramite posta ordinaria, nota di comunicazione con la quale comunica all’elettore interessato di recarsi presso l’ufficio Protocollo (Sede centrale del Comune di Ancona ingresso in Largo XXIV Maggio 1, Piano terra – di fronte alle Poste Centrali) nei casi:
    – Neomaggiorenni
    – Neocittadini Italiani
    -Elettori trasferiti da altro comune
  2. Trasferimento di residenza ad Ancona
    Nel caso in cui la variazione comporti il cambio della sezione elettorale di riferimento, non comporta il rilascio dei una nuova tessera elettorale, ma verrà inviato a mezzo posta ordinaria un tagliando di aggiornamento da apporre sulla Tessera elettorale già in possesso.
  3. Duplicato
    E’ possibile richiedere un duplicato della Tessera Elettorale nei casi di: deterioramento, smarrimento, esaurimento spazi, inesattezza dei dati esclusivamente recandosi presso l’ufficio elettorale alle seguenti condizioni:
    a) di persona con documento d’identità in corso di validità e vecchia tessera elettorale da sostituire
    b) tramite delegato con: delega sottoscritta dall’interessato, fotocopia del documento d’identità dell’interessato, documento di identità del delegato, vecchia tessera da sostituire.

Nuovo sportello

Dal 3 aprile sarà dedicato un nuovo sportello per il rilascio della tessera presso l'ufficio anagrafe di largo XXIV maggio (primo piano di Palazzo del Popolo). Orari: 

lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00

Telefoni:

071 222 2279 Luca Baldantoni
071 222 2287 Michela Miccini
Fax: 071 222 2288
e-mail: elezioni@comune.ancona.it
posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comuneancona.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Votare ad Ancona. Trasferimento di residenza, rilascio e duplicato della tessera elettorale: cosa c'è da sapere

AnconaToday è in caricamento