rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Il Maresciallo Maggiore Loredano Trovato nuovo comandante della stazione dei carabinieri Ancona centro

Prende il posto di Giuseppe Campagna, al congedo al termine di una carriera quarantennale. Il nuovo comandante ha in passato ricoperto l’incarico di Responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale per i minorenni

ANCONA – Avvicendamento al vertice della stazione dei carabinieri di Ancona centro. Lo scorso 7 maggio il Lgt.C.S. Giuseppe Campagna, al termine di una carriera quarantennale, è stato posto in congedo. Campagna - 60 anni, gran parte dei quali spesi al servizio dell’Istituzione in aree particolarmente sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica quali la Sicilia e la Campania - per lungo tempo è stato un importante punto di riferimento per tutta la città di Ancona.

Al comando della “caserma di Via Piave”, ha sempre prestato ascolto e fornito una competente risposta a tutte le problematiche rappresentategli dalla cittadinanza, distinguendosi anche in numerose attività investigative di assoluto pregio tra cui si segnala, ultima soltanto in ordine temporale, quella che ha portato a sgominare un sodalizio criminale dedito ai furti perpetrati in danno di persone anziane presso gli sportelli ATM, operante nel capoluogo dorico tra il 2020 e il 2022, per cui il sottufficiale è stato anche insignito, nel giugno del 2023, di un encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri.

Al suo posto è subentrato il Mar. Magg. Loredano Trovato, 53 siciliano ed una laurea in scienze dell’educazione, della formazione e della pedagogia, sottufficiale di grandissima esperienza: arruolatosi nel 1990, ha prestato servizio in Campania per diversi anni, poi in Umbria e successivamente a Roma, per approdare infine ad Ancona ove, dal 2015, ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale per i Minorenni, ruolo nel quale si è distinto nello svolgimento di numerose indagini, su tutte quella relativa ai drammatici eventi di Corinaldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maresciallo Maggiore Loredano Trovato nuovo comandante della stazione dei carabinieri Ancona centro

AnconaToday è in caricamento