rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

L'Istat raccoglie dati socio-economici su 2.600 famiglie anconetane

Avviato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anche ad Ancona

ANCONA - Da ieri, 3 ottobre, è partito censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – anno 2022. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Dal 2018 l’Istat effettua la rilevazione censuaria sperimentale con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento Permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse, circa il 2%.

Il Censimento che prende forma attraverso due diverse rilevazioni campionarie (la prima denominata Areale e la seconda denominata Da Lista) è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte su territorio con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Ad Ancona nella prima rilevazione saranno 591 le famiglie che verranno censite, mentre per la seconda rilevazione saranno 2020 le famiglie, individuate dall’Istat, che potranno compilare in questionario autonomamente on-line o con intervista faccia a faccia o telefonicamente con un rilevatore incaricato dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istat raccoglie dati socio-economici su 2.600 famiglie anconetane

AnconaToday è in caricamento