rotate-mobile
Attualità

Caldo infernale in arrivo, saranno ore da bollino rosso per l’anticiclone africano

Ancona sarà tra le province più colpite. Si attendono picchi da 40 gradi. Allerta per anziani e altri soggetti a rischio

ANCONA- Il prossimo weekend 22-24 luglio sarà, probabilmente, il più caldo dell’estate 2022. A ritenerlo sono gli stessi esperti che, analizzando le temperature, hanno già alzato il livello dell’attenzione per anziani e soggetti a rischio. La presenza dell’anticiclone africano creerà un clima subdesertico che si abbatterà sulle Marche e in tante altre regioni di Italia.

Ancona, in particolare, potrebbe essere la provincia più colpita in assoluto. Dopo i 30 gradi di oggi – 20 luglio – si attendono i 31° di domani, i 34° di venerdì, i 36° di sabato e i 35° di domenica come temperature medie. In alcune ore della giornata, addirittura, si supereranno i 40° gradi. Picco d’afa previsto per il weekend con gli accessi negli ospedali che, nelle ultime settimane, hanno fatto registrare un 20% di incremento dovuto al gran caldo. Medici e sanitari stanno cercando di alzare il livello dell’attenzione invitando tutta la cittadinanza ad una serie di comportamenti preventivi: evitare l’esposizione al sole e al caldo, in particolare nelle ore di punta, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e tenere un’alimentazione corretta. Proprio sull’acqua le raccomandazioni sono sempre quelle di non sprecare vista la situazione alquanto delicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo infernale in arrivo, saranno ore da bollino rosso per l’anticiclone africano

AnconaToday è in caricamento