rotate-mobile
Attualità

Caldo a livelli record, i numeri da chiamare in caso di necessità ad Ancona

Tornano le alte temperature anche in città e in questi giorni, fino a sabato, la temperatura massima percepita potrebbe raggiungere i 36 gradi

ANCONA - Tornano le alte temperature anche in città e in questi giorni, fino a sabato, la temperatura massima percepita potrebbe raggiungere i 36 gradi. Lo rende noto la Protezione Civile attraverso il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute. Per la giornata di oggi, 24 agosto, domani 25 agosto e sabato 26 agosto, la temperatura massima percepita dovrebbe essere di 36 gradi, mentre quelle registrate alle ore 14 sfioreranno in questi giorni i 33 gradi. Le ondate di calore, sono classificate di livello tre, quindi allerta rossa, per sabato prossimo con allerta dei servizi sanitari e sociali.

L’Amministrazione comunale si sta adoperando, come ogni anno, per la tutela e l’assistenza alla popolazione, in particolare delle fasce più fragili. Il Comune di Ancona dispone di un sistema di allarme nei casi di previsione delle ondate di calore che, quando raggiungono i livelli più alti e si protraggono per più giorni di seguito, possono produrre condizioni di rischio elevato per i soggetti fragili e richiedono una serie di precauzioni ed avvertenze.

E’ attivo il numero 071 54488 (7 giorni su 7, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17,30) attraverso cui operatori di pronto intervento verificheranno le condizioni per attivare servizi. Per ulteriori info: uoanziani@comune.ancona.it tel: 071 222 2177. E' inoltre attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute. Tutti i giorni dalle 8 alle 20, operatori qualificati e formati risponderanno ai cittadini per offrire informazioni su come proteggersi dal caldo e indicazioni utili sui servizi socio-sanitari sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a livelli record, i numeri da chiamare in caso di necessità ad Ancona

AnconaToday è in caricamento