rotate-mobile
Attualità Falconara Marittima

Lo storico stabilimento può rinascere: arriva il bando per la concessione

L'ex stabilimento "84esimo Battaglione" per ospitare un ristorante sulla spiaggia, ombrelloni e campi sportivi, oltre a spazi da dedicare ai centri estivi comunali

FALCONARA - Lo stabilimento ex ‘84esimo Battaglione’ può rinascere grazie all’intervento dei privati, per ospitare un ristorante sulla spiaggia, ombrelloni e campi sportivi, oltre a spazi da dedicare ai centri estivi comunali e aree per lo sport a uso pubblico, cui accedere gratuitamente. E’ quanto prevede il bando appena pubblicato sul sito del Comune, che propone la sub-concessione di un’area demaniale di 3.339 metri quadri a Palombina Vecchia, accanto alla spiaggia libera al confine con Ancona. C’è tempo fino al 31 marzo per presentare un’offerta. La durata della concessione può arrivare fino a 20 anni, a seconda dell’investimento e dei tempi per ammortizzarlo. L’amministrazione comunale, attraverso il bando, intende riqualificare l’area e al tempo stesso garantire alla comunità maggiori servizi.

Lo stabilimento nato negli anni Ottanta come struttura destinata ai militari della caserma Saracini, poi passato in concessione al Comune nel 2001, oggi comprende al suo interno 195,20 metri quadri di manufatti, 366,80 metri quadri di area pavimentata ed aree coperte da tettoie e da 2.777 metri quadri di area scoperta, in parte occupata da un campo da beach volley e da un campo polivalente. La rimanente area potrà essere destinata alla posa di sdraio e ombrelloni per un periodo di cinque mesi  dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno.  Il canone demaniale, in base alla concessione vigente rilasciata nel 2018 al Comune dall’Autorità di sistema portuale, è di 3.708 euro, importo soggetto a rivalutazione annuale in base all’indice Istat. Si legge nella nota: «Il concessionario pur avendo ampi margini discrezionali sulla modalità di riqualificazione dell’area dovrà rispettare il perseguimento dei fini sportivi e sociali previsti dal Piano di Utilizzazione del Litorale Sud  nonché dalla concessione demaniale stipulata.  Il bando concede anche la facoltà di allestire un punto ristoro inteso come locale da adibire all’attività di somministrazione di alimenti e bevande».

Il Concessionario «avrà l’obbligo di riservare uno spazio ai centri estivi comunali (ai bambini dovranno essere garantiti anche i pasti a un costo convenzionato) e al massimo cinque cabine come spogliatoi e l’obbligo di realizzare e gestire almeno due campi per lo sport, uno polifunzionale (beach volley e beach-tennis) e uno per il padel. Uno dei due campi dovrà essere messo a disposizione  gratuitamente a tutti i fruitori della spiaggia e uno a pagamento. Potrà essere infine realizzata un’area attrezzata per attività motorie a scelta del concorrente». Il bando, con tutta la documentazione, è disponibile al link dedicato. «In un momento tanto difficile per la contemporaneità - dice l'assessore all'urbanistica ClementeRossi -, quando tutto sembra così assurdo e impossibile, viste le notizie che vengono da tutto il mondo e, per giunta, nella nostra piccola realtà, nazionale e regionale, un provvedimento sconsiderato, di stampo europeo, rischia di distruggere una intera e consolidata economia turistica e balneare, l'Amministrazione Comunale di Falconara lancia, con coraggio, con questo Bando un messaggio di rilancio della nostra spiaggia, cuore pulsante dell'economia e del tempo libero cittadino. L' 84esimo si inserisce nell'insieme delle proposte e dei provvedimenti che siamo impegnati a disegnare e proporre per rendere ancora più belle e attraenti le nostre estati». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico stabilimento può rinascere: arriva il bando per la concessione

AnconaToday è in caricamento