Associazione Nefropatici, il dottor Vecchi è il nuovo presidente nazionale del Forum

La scelta è ricaduta sul 49enne chirurgo dei trapianti di rene all'ospedale di Torrette, già presidente dell'Ato Marche

Il chirurgo Andrea Vecchi

Il dottor Andrea Vecchi, chirurgo dei trapianti di rene dall’ospedale di Torrette, è il nuovo presidente nazionale del Forum dell’Associazione Nefropatici, Trapiantati d’organo e di Volontariato. La nomina è avvenuta ieri a Roma, dove si è tenuta l’assemblea annuale della Confederazione nazionale del Forum delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’organo e di Volontariato e del Forum Sport Italia: hanno provveduto a rinnovare le cariche sociali tra cui il presidente, il Consiglio Direttivo, il collegio dei revisori dei conti e dei probiviri. All’unanimità è stato eletto il marchigiano Andrea Vecchi, presidente dell’Ato-Marche.

Vecchi, 49 anni, chirurgo del trapianto di rene presso l’ospedale di Torrette dal 2005, già volontario nelle file  dell’Associazione per i Trapianto delle Marche e da un anno presidente della stessa, è stato scelto ora quale presidente dei due Forum nazionali per le sue  conoscenze specifiche nel campo dei trapianti, per la sua esperienza pluriennale nel campo del volontariato a favore dei pazienti e infine per le sue doti personali di dinamismo, capacità organizzative e ferrea volontà. Anche la sua giovane età gli permetterà di spostarsi  sul territorio per conoscere meglio le problematiche delle varie regioni e rilanciare l’attività aggregatrice della Confederazione Nazionale Forum.

ll Forum nasce nel giugno del 1996 per la necessità di   interloquire con le istituzioni (Governo e Parlamento) per far approvare anche in Italia una legge efficace per la donazione degli organi e per lo sviluppo dei trapianti d’organo. La legge venne alla luce il 1° aprile 1999 ed ancora oggi regola la donazione e i trapianti nel nostro paese. Il Forum è una Confederazione che raccoglie, quindi, associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato che, con individualità diverse, operano localmente o a livello regionale sul territorio, ma che non sono in grado a rapportarsi, poi, con le stituzioni del trapianto a livello nazionale. Il Forum fa parte del tavolo nazionale per la donazione, istituito presso il Ministero della Salute e dialoga con il Centro Nazionale Trapianti sulle problematiche generali e sulle linee guida che di volta in volta  vengono adottate nel campo dei trapianti. Dal 2003 il Forum aderisce alla campagna nazionale donazione e trapianto del Ministero della Salute. Nel 2012 nasce anche il Forum Sport Italia per raccogliere tutti gli atleti, dializzati e trapiantati delle associazioni aderenti che intendono partecipare a competizioni varie. Oggi, Forum Sport Italia è referente per l'Italia dei Giochi Europei Dializzati e Trapiantati. Il Dr. Andrea  Vecchi è il terzo presidente del Forum dopo i compianti Pio Bove e Giuseppe Canu. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, ordinanza di Acquaroli: didattica a distanza nelle scuole e mezzi pubblici al 60%

  • Nuovo Dpcm, nessun divieto di circolazione: stop anticipato a bar e ristoranti

  • Le Marche corrono ai ripari: raddoppio vaccini, tamponi in farmacia e potenziamento Usca

  • Erano l'incubo degli adolescenti, costretti ad inginocchiarsi: arrestati 5 baby stalker

  • Chiusura piazza del Papa, la Mancinelli avverte: ora palla agli anconetani

  • Terapie intensive, Marche terzultime in Italia: apre il Covid Hospital con medici militari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento