rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Attualità

Territori alluvionati, Il Governo ha stanziato 400 milioni di euro

l Consiglio dei Ministri ha stanziato, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, 400 milioni di euro per i territori alluvionati delle Marche

ANCONA - «Il Consiglio dei Ministri ha stanziato, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, 400 milioni di euro per i territori alluvionati delle Marche. Si tratta di una prima ma fondamentale misura a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno cercando di ripartire e ricostruire in seguito all’alluvione dello scorso 15 settembre. Un atto concreto che testimonia l’impegno della Lega per le Marche, che sono e saranno per noi una priorità in ogni settore, dalla ricostruzione alle infrastrutture, dell’economia al turismo». Così, in una nota ufficiale, Riccardo Auguto Marchetti,  della Lega Marche. 

Albano (Fdi): «Frutto di lungo lavoro»

«Sono particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto dal governo – afferma il sottosegretario Lucia Albano –. È frutto di un lungo lavoro avvenuto in diversi tavoli tecnici, ai quali ho partecipato insieme al governatore Acquaroli, e della precisa volontà del presidente Meloni di non abbandonare le popolazioni colpite dall’alluvione, come da lei sottolineato più volte. Sono contenta che la fermezza del nostro Presidente del Consiglio si sia tradotta in atti concreti a sostegno delle comunità marchigiane in così breve tempo». I fondi saranno destinati ai territori e alle popolazioni drammaticamente colpite dall'alluvione dello scorso settembre nelle Marche, per i quali era stato dichiarato lo stato di emergenza. Le risorse serviranno a finanziare interventi quali, fra gli altri, il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, le attività di gestione dei rifiuti e interventi per la riduzione del rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi.

Battistoni (Forza Italia): «Risposta alla comunità»

«I 400 milioni di euro contenuti nel Decreto legge allegato alla manovra finanziaria destinati ai territori delle Marche colpiti dalle alluvione di settembre sono un’ottima notizia che risponde alle necessità di una intera comunità- lo dichiara in una nota il deputato azzurro e commissario regionale di Forza Italia, Francesco Battistoni- Come commissario regionale di Forza Italia ringrazio il Governo per aver prontamente predisposto in Cdm un piano di aiuti concreto ed immediato da dedicare ai territori marchigiani e alla sua popolazione che a settembre hanno pagando un prezzo altissimo, non solo da un punto di vista ambientale e infrastrutturale, ma soprattutto in termini di vite umane. Con questo Decreto - conclude Battistoni - il Governo risponde con atti concreti alle necessità delle Marche confermando le linee programmatiche dell’Esecutivo come ebbe modo di anticipare il presidente Meloni durante le sue comunicazioni alle Camere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territori alluvionati, Il Governo ha stanziato 400 milioni di euro

AnconaToday è in caricamento