rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Attualità Stazione / Via Marconi Guglielmo

Giù gli alberi di via Marconi, il Comune: «Stanno rovinando le condotte idriche»

«I platani che si pensava di poter mantenere vengono abbattuti a causa delle radici che interferiscono con le reti tecnologiche esistenti» ha spiegato l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi

ANCONA - Abbattimento alberi, Daniele Berardinelli (Forza Italia) porta il caso ancora una volta in Consiglio comunale. I motivi dei tagli, specialmente su via Marconi e la zona degli Archi? 

«I platani che si pensava di poter mantenere vengono abbattuti a causa delle radici che interferiscono con le reti tecnologiche esistenti» ha spiegato l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi. «L’alberatura su tutto il marciapiede è a ridosso, e in alcuni punti addirittura sopra, le condotte fognarie e le radici stanno creando problemi irreparabili. Lo abbiamo documentato con le video ispezioni- ha continuato l’assessore- oltre all’abbattimento però è prevista la futura messa a dimora di essenze con radici non invasive (tigli e sempreverdi) e questo risolverà anche il problema della tenuta della pavimentazione, che oggi è dissestata proprio a causa dell’affioramento delle radici. Situazione che, se restasse come ora, danneggerebbe anche le nuove lastre di porfido che andremmo ad installare». 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù gli alberi di via Marconi, il Comune: «Stanno rovinando le condotte idriche»

AnconaToday è in caricamento