rotate-mobile
Sport

Basket, la Globo Stamura firma l'ex Virtus Roma Emiliano Benini

L'avversario di tante battaglie diventa ora fido alleato. La Stamura Basket comunica la firma fino al termine della corrente stagione sportiva di Emiliano Benini in uscita dall'altra squadra dorica di Serie C Silver

L'avversario di tante battaglie diventa ora fido alleato. La Stamura Basket comunica la firma fino al termine della corrente stagione sportiva di Emiliano Benini in uscita dall'altra squadra dorica di Serie C Silver de Il Campetto e "acerrimo nemico" dei colori biancoverdi in 4 delle ultime 5 stagioni. Si tratta di un innesto importante per il roster biancoverde e fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi stagionali ma anche per la crescita sotto ogni punto di vista dei tanti giovani che popolano il roster stamurino. 

Lungo 204cm, classe 1977, romano ma ormai anconetano di adozione, Benini vanta una lunghissima carriera spesa in oltre 20 anni sui parquet di mezza Italia della Serie A ai tempi della Virtus Roma fino all'ultima esperienza nell'attuale Serie C Silver indossando anche la maglia azzurra (con la Nazionale A ha disputato il Torneo di Natale a Madrid nel 1997, con le giovanili ha preso parte all'Europeo Under 22 del 1998, alle Universiadi nel 1997, al Mondiale Juniores del 1995 ad Atene e all'Europeo Juniores del 1994). 
Roma, Viterbo, Fabriano, Ragusa, Soresina, Latina, Vigevano, Fidenza, Palestrina e S.Antimo le tappe della sua carriera cestistica. Nel dicembre 2010 il ritorno nelle Marche dopo i tre anni ai tempi dell'A2 di Fabriano. Arriva a Recanati dove solo un mese prima era stato sollevato dall'incarico di capo allenatore proprio Maurizio Marsigliani che trova ora in biancoverde. Poi il biennio alla Poderosa dove sono iniziate le recenti sfide con la Stamura. Due anni a Montegranaro seguiti da altrettante stagioni a Falconara contribuendo al doppio salto dalla Serie C Regionale alla B dei falconaresi. Quest'anno ha iniziato con la matricola Il Campetto risultando spesso decisivo e tra i migliori della squadra che ha chiuso al quarto posto la prima fase del campionato. Adesso per Benini la nuova, ennesima, avventura della sua carriera sotto canestro. Una nuova esperienza in una squadra farcita di tanta gioventù ma con blasone e storia ineguagliabile sulle spalle. Da sabato inizia la Fase a Orologio e la Globo Stamura punta dichiaratamente alla salvezza, ma con Benini in biancoverde tutto potrebbe essere più facile anche se il neo stamurino arriva con un problema a un dito di una mano che potrebbe fargli rinviare l'esordio con la sua nuova maglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Globo Stamura firma l'ex Virtus Roma Emiliano Benini

AnconaToday è in caricamento