rotate-mobile
Sport

Nuoto, Schiavoni Vela con 19 ori regionali ai Campionati di Fabriano

Ottimo momento per la Schiavoni Vela Ancona, che ai campionati regionali che si sono svolti a Fabriano ha centrato ben 10 titoli regionali assoluti

Ottimo momento per la squadra di nuoto della Schiavoni Vela Ancona, che ai recenti campionati regionali che si sono svolti a Fabriano ha centrato ben 10 titoli regionali assoluti - 19 ori di categoria, 47 podi in tutto - , oltre a un secondo posto di squadra. Non solo, però, perché il gruppo che raccoglie atleti da Ancona, Chiaravalle e Montecassiano ha partecipato con alcuni elementi anche al Trofeo Città di Milano, centrando anche in quest'occasione risultati significativi. 

«E' un periodo in cui siamo stati protagonisti su tanti fronti – spiega il tecnico anconetano Sandro Paolinelli, affiancato da Valentina Lucconi ad Ancona, Davide Toppi a Chiaravalle e Marco Romagnoli a Montecassiano -. prima dei regionali Emanuel Turchi è stato impegnato al Meeting di San Marino e subito dopo tutta la squadra ha partecipato ai Campionati Regionali. Con un esito estremamente positivo. Venivamo da un periodo in cui alcuni atleti importanti hanno dato forfait e non ci aspettavamo niente di così eclatante. Invece abbiamo ottenuto ottimi riscontri cronometrici, da parte di tutti i ragazzi, tante prestazioni eccellenti. Inoltre tre ragazzi allenati dalla Lucconi hanno conseguito il tempo limite per gli Italiani di categoria, mentre tra i più grandi Matteo Montenovo ha il tempo per i 50 dorso, Alice Moretti quello per i 100 e 200 stile libero. Turchi essendo senior parteciperà solo agli assoluti di Riccione i primi di aprile. Eugenio Vecchietti, che ha ripreso da poco l'attività, ha partecipato alle staffette e Arianna Brega, anche lei proveniente da un periodo di inattività, alla staffetta mista. Entrambi però sembra che abbiamo ricominciato e siamo molto felici per la squadra».

Ai campionati regionali la Schiavoni Vela ha conquistato due ori ragazzi con Giacomo Corsalini, uno ciascuno con Gianmarco Alù e Pietro Guazzarotti, uno tra gli juniores con Oana Georgiana Covalea, due con Alice Moretti e quattro con Matteo Montenovo tra i cadetti, cinque con Emanuel Turchi, due con Noa Filippetti e uno con Melania Longhi tra i seniores, per un totale di 19 medaglie d'oro, cui si aggiungono le 18 d'argento e le dieci di bronzo.
Quindi il Trofeo Città di Milano: Turchi è giunto sesto nei 200 dorso in vasca lunga ma dopo un periodo di allenamento estremamente faticoso che non gli ha consentito di centrare una prestazione all'altezza delle sue migliori. Positivi i risultati del resto del gruppo Vela: Oana Georgiana Covalea ha conquistato l'oro nei 100 rana juniores femminili (e bronzo nei 400 misti), Lorenzo Andreoni l'oro nei 100 rana ragazzi maschili (e bronzo nei 50 rana), Giacomo Fiara l'argento nei 50 dorso juniores maschili e il bronzo nei 100 dorso, Giacomo Corsalini l'argento nei 50 dorso e nei 50 farfalla ragazzi maschili, Michele Giovagnoli il bronzo nei 200 misti ragazzi maschili. Da domani a Riccione i Campionati Italiani di categoria, i primi giorni al femminile e la prossima settimana al maschile. Schiavoni Vela Ancona presente ai blocchi di partenza con Alice Moretti e Linda Kimberly Moretti, quindi al maschile Matteo Montenovo, Gianmarco Alù e Pietro Guazzarotti, inoltre con la staffetta mista ragazzi 4x100 (Guazzarotti, D’Elia, Corsalini e Mesagne).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Schiavoni Vela con 19 ori regionali ai Campionati di Fabriano

AnconaToday è in caricamento