rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Jesi

RugbyAmo, viaggia spedito il progetto jesino per la palla ovale

L'iniziativa realizzata attraverso la collaborazione tra la Fondazione Enrico Mattei, il Rugby Jesi ’70 e Cooss Marche sta proseguendo la sua opera di inclusione attraverso la palla ovale

JESI– Prosegue a gonfie vele il progetto RugbyAmo realizzato in collaborazione tra la Fondazione Enrico Mattei, il Rugby Jesi ’70 e Cooss Marche. Dallo scorso settembre questa iniziativa ha resistito alle difficoltà della pandemia proseguendo ancora oggi la sua opera di inclusione:

«Ho cominciato con un po’ di emozione ma ho trovato un ambiente che mi piace. E ora…siamo forti». Ha spiegato il giovane rugbista Nicola. Insieme ai suoi compagni Edoardo, Matteo, Cristopher e Valentino, Nicola ha avuto modo in questi mesi di accostarsi allo sport e al rugby, seguiti sul campo dai tecnici e educatori formati come Mariano Fagioli, Andrea Doninelli e Antonio Rea: «Il rugby lo conoscevo già – ha proseguito - perché qui su questo campo e in questa società mio fratello ha giocato per tanti anni e a me è capitato di seguirlo e di assistere alle partite. Avevo anche provato a giocare al tempo e mi ricordo pure di una pallonata che mi era arrivata! Adesso però col pallone va decisamente meglio: passaggi, corsa e placcaggi, abbiamo provato diverse cose insieme a Mariano, Andrea e Antonio. E ora sono proprio più tranquillo. Siamo diventati una squadra, qui mi piacciono le persone e quello che facciamo, esercitandoci e stando insieme. Sono tutti davvero bravi». Dall’autunno scorso i ragazzi, assistiti da Cooss Marche, hanno avuto la possibilità di cominciare a fare attività e avvicinarsi al gioco, svolgendo esercizi di psico motricità, prendendo confidenza con l’ovale e con la nuova realtà, integrandosi nella famiglia del rugby jesino. Con l’obiettivo di riuscire man mano ad ampliare e rafforzare il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RugbyAmo, viaggia spedito il progetto jesino per la palla ovale

AnconaToday è in caricamento