rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Volley, impresa per le ragazze di Candia: 3 a 2 contro la Ciu Ciu Offida

Candia torna a giocare e vincere. Dopo tre sconfitte consecutive che avevano minato le certezze delle ragazze di Mister Talleri, sabato tra le mura amiche la squadra candiese ha ritrovato la vittoria e la grinta

Candia torna a giocare e vincere. Dopo tre sconfitte consecutive che avevano minato le certezze delle ragazze di Mister Talleri, sabato tra le mura amiche la squadra candiese ha ritrovato la vittoria e soprattutto ha ritrovato la grinta e la determinazione che in questi paly-off è mancata nei momenti decisivi. Purtroppo nel girone di andata la Pol. Candia ha stentato a imporre il proprio gioco con continuità, subendo la maggiore esperienza e determinazione delle avversarie. La partita di sabato contro la lanciatissima Ciu Ciu Offida, seconda forza del campionato e reduce dalla vittoria contro Senigallia, era cruciale per ritrovare morale e convinzione.

Starting six per Mister Talleri con Giuliani al palleggio opposta a capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Fratesi e Giacchetta, libero Lucarini. L'inizio è di marca offidana che parte subito forte con l'opposta Cornacchia e Candia si ritrova a rincorre subito sotto 3 a 1. Le ragazze di casa faticano ad entrare nel match sino al 15 a 11, poi un turno al servizio di Galli mette in difficoltà la ricezione delle ospiti e grazie agli attacchi ispirati di Vaccarini Candia pareggia i conti e si porta avanti sino al 19 a 15. Poi, come è capitato troppo spesso in questi play-off, la squadra candiese non trova la zampata finale, si lascia recuperare e Offida mette la freccia sul 23 a 22. Candia si arrende 22 a 25 .
Nel secondo set Polentini prende il posto di Galli, mentre Antonini resta in campo per Giacchetta e Paoloni rileva Fratesi. Paoloni impatta subito bene e si fa trovare pronta da Giuliani. Candia si porta subito avanti 4 a 1 per farsi poi recuperare da una tenace Offida. Il centro candiese finalmente inizia ad ingranare, ma Offida si mantiene avanti sino al 14 a 17, poi Vaccarini di cattiveria mette a terra la palla del 15 a 17 e finalmente Candia prende consapevolezza dei propri mezzi. Giuliani fa ruotare bene tutte le sue attaccanti e Offida non riesce a recuperare il doppio break di svantaggio. Chiude i conti Galli, entrata per Polentini, con il diagonale di seconda linea del 25 a 22.
Raggiunta la parità succede l'inspiegabile. Candia di fatto il terzo set non entra in campo, accusando subito un parziale di 7 punti. Offida imperversa con un servizio ficcate, Mister Talleri stravolge il sestetto, ma Candia non riesce a ritrovarsi arrendendosi 25 a 8.
Dopo la clamorosa debacle del terzo set, l'orgolio candiese finalmente ha la meglio. Candia parte subito forte con una Galli che inizia a picchiare forte. Il capitano Rinaldi trova la prima parallela personale della serata per il 5 a 3 e in campo di vede uno spirito diverso. Vaccarini continua a trovare i buchi difensivi di Offida, mentre Fratesi a muro diventa una diga. Offida arranca, coach Ciabattoni le prova tutte, ma questa volta non riesce la rimonta come successe in casa loro. Candia conquista il quarto set 25 a 19 centrando il terzo tie-break di questi play-off. Questa volta, pero', a differenza che con Fano e Tolentino, le ragazze di Mister Talleri ci mettono l'anima nel quinto set, mentre Offida riesce a restare nel match sino al 6-5, poi due parallele di Vaccarini e i muri di Fratesi permettono a Candia di prendere il largo e il match si conclude con il diagonale di Galli del 15 a 11.

Grande è la gioia per Candia che finalmente ritrova il successo con una grande prova di carattere, una vittoria che "vendica" il 3 a 1 subito in trasferta ad Offida. La Ciu Ciu Offida ce l'ha messa tutta, ma forse non si aspettava di trovare un Candia così combattivo e determinato ad andarsi a prendere questa soddisfazione.
Da incorniciare la prova di Vaccarini che ci ha messo tutta se stessa nonostante i gravi problemi che la stanno afflingendo ormai da mesi. 18 punti personali per lei e tanta grinta. Una prova che dimostra come Candia sia ancora viva e come la squadra puo' giocarsela alla pari con ogni avversario, nonostante il momento di appanamento.

La classifica purtroppo vede Candia ancora in quinta posizione, ma non è questo il momento di guardare alla classifica, sabato bisognava ritrovare morale per affrontare al meglio gli ultimi incontri.
La prossima settimana sarà particolarmente impegnativa per le ragazze di Mister Talleri che dovranno affrontare due trasferte. Si parte mercoledì con il delicato match contro l'Upr Montemarciano alle 21 e 15 al Palamenotti, mentre sabato sarà la volta della capolista Tolentino che in casa non è mai stata battuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, impresa per le ragazze di Candia: 3 a 2 contro la Ciu Ciu Offida

AnconaToday è in caricamento