rotate-mobile
Sport

Ping-pong, sport e salute: «Consigliato ai bambini, sviluppa concentrazione e tattica»

Il ping-pong fa bene ad ogni età perché coniuga fattori diversi in una combinazione speciale che lo rende, per certi versi, unico

Nel 2015 il dott. Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI, affermò che il ping-pong è considerato uno sport praticabile a qualsiasi età, consigliato ai bambini perché sviluppa la capacità tattica e di concentrazione, ma anche agli anziani come buon esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo”. Il ping-pong fa bene ad ogni età perché coniuga fattori diversi in una combinazione speciale che lo rende, per certi versi, unico.

Per prima cosa comporta uno sforzo cardio-vascolare che permette l’alternanza dell’esercizio aerobico e anaerobico, migliorando di conseguenza le capacità condizionali (forza, velocità e resistenza) e coordinative, soprattutto degli arti inferiori. Aumenta il metabolismo di base ed allena la concentrazione e la reattività. Ha un grande valore educativo e formativo per i giovani (come tutti gli sport), fa bene al cervello perché la pratica continuativa migliora la vigilanza, l’equilibrio e la coordinazione, libera sostanze capaci di favorire il benessere e di combattere efficacemente lo stress. Infine, il ping-pong fa bene alla vista costringendo l’occhio a continui cambiamenti focali contribuendo a rallentare il processo di senescenza del cristallini, ed ha pochissime controindicazioni fisiche (è sconsigliato solo in caso di gravi problemi articolari o se si soffre di scoliosi o cifosi) non sviluppando asimmetrie ma potenziando polso, gambe, braccio, spalla e schiena.

I vantaggi elencati nello studio CONI trovano attuazione pratica al Centro Olimpico di via del Molinello in cui coesistono agonisti e master di valore con semplici appassionati, dove il più piccolo ha appena sette anni ed il più grande circa ottanta. Ma l’obiettivo è più ampio creando le condizioni di un “ambiente” di benessere complessivo, fisico e psicologico, inclusivo e capace di dare una risposta a chi piace il ping-pong. Anche se si tratta di una disciplina molto diffusa, per un appassionato non è poi così facile praticare il ping-pong durante l’anno. Ma il Centro Olimpico è attrezzato per soddisfare qualsiasi richiesta puntando sulla socializzazione, sull’integrazione, sulla positività dei principi che accompagnano lo sport non esasperato. Tante sono le iniziative organizzate durante l’anno. L’ultima, in ordine di tempo, il “ rogetto Adulti” con due appuntamenti settimanali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ping-pong, sport e salute: «Consigliato ai bambini, sviluppa concentrazione e tattica»

AnconaToday è in caricamento