rotate-mobile
Sport

Playoff pallanuoto, Cosma Vela Ancona domenica in gara uno di finale a Firenze

La Rari Nantes Florentia, in virtù del suo primo posto, ha conquistato direttamente la finale, mentre la Cosma Vela Ancona in semifinale ha eliminato la Como Nuoto

Due giorni a gara uno di finale. La Cosma Vela Ancona prepara la trasferta di Firenze, domenica pomeriggio alle 19.45 scenderà in acqua alla piscina Bellariva per affrontare la Rari Nantes Florentia, squadra giunta prima nel girone nord e società che vanta una storia pallanuotistica di primo piano a livello nazionale. La Rari Nantes Florentia, in virtù del suo primo posto, ha conquistato direttamente la finale, mentre la Cosma Vela Ancona in semifinale ha eliminato la Como Nuoto vincendo sia gara uno al Passetto che gara due in trasferta. Una Cosma Vela apparsa più timorosa e bloccata ad Ancona e molto più tranquilla a Como, come testimoniano anche l'11-9 dell'andata e il 14-10 del ritorno. Le due finali di playoff che assegneranno altrettanti posti per la serie A1 femminile sono Florentia-Cosma Vela, da una parte, e F&D H2O Velletri-Imperia dall'altra. 

Adesso c'è la Florentia, squadrone che ha completato la regular season con 52 punti in 18 gare: un pareggio in Sardegna con la Promogest e 17 vittorie che la dicono lunga sul potenziale delle fiorentine. Come spiega anche il tecnico anconetano, Milko Pace: «Affrontiamo una squadra che è alla seconda finale consecutiva, rispetto allo scorso anno s'è rinforzata con un paio di atlete che giocavano in A1. Il nostro storico ci dice che non ci abbiamo mai vinto. Però negli anni abbiamo ridotto il gap, dalla prima partita di A2 in cui abbiamo perso molto male. Noi siamo cresciuti, abbiamo messo due begli innesti nella squadra di quest'anno e credo che siamo pronti per affrontare quest'esperienza che ci stiamo godendo e che abbiamo preparato nel miglior modo possibile. L'obiettivo è di vincere una gara e arrivare alla bella, siamo quasi al completo, ci proveremo in ogni modo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff pallanuoto, Cosma Vela Ancona domenica in gara uno di finale a Firenze

AnconaToday è in caricamento