rotate-mobile
Sport

Mondiali indoor di atletica, impresa di Tamberi: è sua la medaglia d'oro

L'anconetano vince la medaglia d'oro con 2.36, davanti a Grabarz e Kynard. Il favoritissimo Barshim finisce solo quarto. Grande gioia per tutto il team azzurro

PORTLAND - Gianmarco Tamberi è il nuovo campione del mondo indoor di salto in alto. Il 23enne anconetano, all'Oregon Convention Center di Portland, ha vinto la sua gara più importante, battendo anche il favoritissimo qatariota Mutaz Essa Barshim. 

Per Tamberi non è stata certo una passeggiata. Prima i due errori a 2.29 e 2.33, saltati solamente al terzo tentativo. Poi è venuta fuori l'anima del campione che con un salto magnifico è riuscito a superare alla prima prova i 2.36. Male il favorito della gara, il qatariota Barshim, che dopo aver sbagliato il primo tentativo a 2.29 ha provato senza successo prima a 2.33 e poi a 2.36, finendo anche con i crampi. Grande soddisfazione quindi per tutto il team azzurro. L'Italia aspettava questo oro nell'atletica dal lontano 2003, quando Giuseppe Gibilisco trionfò nel salto con l'asta. Male l'altro italiano in gara, Marco Fassinotti, che ha chiuso al nono posto con 2.25. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali indoor di atletica, impresa di Tamberi: è sua la medaglia d'oro

AnconaToday è in caricamento