rotate-mobile
Sport Filottrano

Pallavolo, Lardini e Lana Scuka ancora insieme: ora è ufficiale

L’attaccante slovena, 21 da compiere il prossimo 6 ottobre, vestirà per la seconda stagione consecutiva la maglia di Filottrano

Lana Scuka continuerà a schiacciare per la Lardini. L’attaccante slovena, 21 da compiere il prossimo 6 ottobre, vestirà per la seconda stagione consecutiva la maglia di Filottrano, club con cui tornerà a confrontarsi con la serie A1, campionato già affrontato con la Liu Jo Modena nella stagione 2015/2016 al suo esordio in Italia. Esplosa con il Kamnik (con cui ha vinto campionato e coppa di Slovenia), la Scuka ha proseguito il suo percorso di crescita con la Lardini in una stagione, la scorsa, che l’ha vista chiudere al decimo posto per numero di punti a partita (14,3 a gara, 344 totali in 24 presenze) nella graduatoria delle migliori realizzatrici del torneo di A2.

«Giocare in una squadra forte mi ha dato l’opportunità di migliorare – sottolinea la schiacciatrice di Lubiana –, abbiamo lavorato tanto per conquistare la promozione e sono contenta di rimanere a Filottrano. Poter tornare a disputare l’A1 è un’esperienza che volevo, per capire se posso giocare a questo livello. Sicuramente ci arrivo più pronta rispetto al passato. Avere in squadra atlete che hanno già giocato nella massima serie è una buona scuola per noi giovani, perché da loro puoi imparare tanto e ti possono dare una mano nei momenti di difficoltà. Vogliamo provare ad arrivare più in alto possibile e rimanere in A1». Nella nuova Lardini, Lana Scuka ritrova coach Beltrami, che l’aveva voluta a Modena («Sono felice di riaverlo come allenatore, è bravo e so come lavora»), così come la sua connazionale Sara Hutinski, neo arrivata in rosanero. “«Ci siamo conosciute nella nazionale seniores, anche se non abbiamo giocato molto assieme. Ho già avuto modo di sentirla al telefono, è bello avere in squadra qualcuna con cui parlare la tua lingua». La squadra nazionale slovena, che porta avanti un progetto giovane, occuperà gran parte dell’estate di Scuka, che dopo essere stata impegnata nel secondo round di qualificazione ai Mondiali giapponesi del 2018 (nel raggruppamento che ha promosso la Germania, con la Slovenia battuta solo dalle tedesche), prenderà parte al raduno del 24 luglio in preparazione della terza fase di qualificazione dal 22 al 27 agosto. Dal 10 al 17 settembre, poi, l’appuntamento con il campionato del Mondo under 23 in programma proprio nella sua Lubiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Lardini e Lana Scuka ancora insieme: ora è ufficiale

AnconaToday è in caricamento